Panucci alla Radio francese RFI: Serve un piano per difendere la nostra economia

21 marzo 2020 | Direttore Generale

Con il decreto legge “Cura Italia” il Governo ha dato una prima risposta forte per fronteggiare le conseguenze economiche della crisi causata dall’emergenza Coronavirus. Ma occorre implementare e rafforzare le misure messe in campo attivando prima di tutto un ingente flusso di liquidità verso famiglie e imprese attraverso garanzie e finanziamenti agevolati che consentano di diluire nel lungo termine l'impatto della crisi, senza appesantire eccessivamente i debiti pubblici nazionali. Dobbiamo governare la transizione economica, difendere la nostra economia europea e italiana e garantire la tenuta del tessuto produttivo.

Così il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci in un’intervista alla radio internazionale francese RFI.

Serve un piano shock per evitare che le conseguenze di questa crisi diventino irreversibili e, contestualmente, definire una road map per avviare un processo di ricostruzione rispetto a un evento che può essere equiparato a una guerra.

Confindustria ha elaborato un documento di proposte in cui indica le quattro direttrici principali lungo cui intervenire: un piano anticiclico straordinario finanziato con risorse europee; interventi urgenti per il sostegno finanziario delle imprese piccole, medie e grandi; modifiche del contesto regolatorio europeo e nazionale; creazione di un Comitato Nazionale per la tutela del lavoro.

In questo contesto, il ruolo dell’Europa è decisivo. I recenti interventi della BCE, la sospensione di alcune clausole del Patto di Stabilità e Crescita e le misure temporanee sugli aiuti di Stato, sono decisioni incoraggianti. Ma ora l’Europa è chiamata a compiere azioni straordinarie e disegnare una nuova architettura del modello economico e sociale europeo, per preservare i cittadini europei dalle conseguenze di questa crisi ed essere preparati a gestire quelle che potrebbero ripetersi in futuro.