Digitale, Gubitosi al Sole: Occasione unica per riprogettare il Paese

03 luglio 2020 | Vice Presidente


“Abbiamo davanti un’occasione unica per riprogettare il paese. Sono stati stanziati fondi pubblici senza precedenti e la definizione del Recovery Fund metterà ulteriori risorse a disposizione. Serve una progettualità adeguata affinché l’uso di questi fondi stimoli l’economia in maniera duratura e vengano realizzati investimenti ad alto moltiplicatore”.


Così Luigi Gubitosi, Vice Presidente per il Digitale, in un'intervista al Sole 24ORE.


“Il rischio è che il digitale, invece di rappresentare un fattore inclusivo, diventi divisivo. In alcuni casi ancora oggi esclude, invece deve essere un elemento di coesione sociale e di sviluppo”.

“Un paese completamente digitale – ha detto - è anche l’obiettivo di Confindustria. La presidenza Bonomi ha ben chiara l’importanza del cambiamento tecnologico come elemento di competitività dell’Italia e lo considera uno dei temi fondamentali per il rilancio. Non a caso c’è una delega specifica per il Digitale. Conclusa questa presidenza vorremmo avere un Paese completamente trasformato. Bisogna portare il digitale ovunque, a cominciare dalle infrastrutture fisiche e da quelle “immateriali” come Scuola, Sanità e Giustizia. Servono piani di inclusione digitale simili a quelli che nel secondo Dopoguerra fecero fare un balzo in avanti all’alfabetizzazione degli italiani”.

“Uno degli obiettivi di Confindustria – ha spiegato Gubitosi - è colmare il digital divide a partire dai distretti industriali. Ho già avviato una mappatura del territorio, nel mio ruolo di vicepresidente, e mi pongo il traguardo per la fine del mandato di avere tutti i distretti italiani digitalizzati e con un accesso adeguato alla rete. A tal riguardo le Pmi presentano maggiori margini di miglioramento e su quelle ci impegneremo di più. Bisogna lavorare per avere infrastrutture adeguate. La rete unica faciliterebbe la diffusione delle tecnologie digitali e permetterebbe di colmare il digital divide”.


Dove siamo
Complementary Content
${loading}