Speciale Matera 2019 – Mirvita Opificium ArteVino Tor de’ Falchi

13 novembre 2019 |


Lo Speciale Matera 2019, “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane ”, continua con Mirvita Opificium ArteVino Tor de’ Falchi, presente a Matera dal 12 al 17 novembre.


Mirvita Opificium ArteVino Tor de’ Falchi è una giovane realtà vitivinicola nata nel 1990, nominata nel 2013 “Progetto di eccellenza rurale in Italia” dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Repubblica italiana. Realtà d’avanguardia che unisce vino, arte e territorio, localizzata nell’incantevole area di Minervino Murge (BT).

Mirvita è un progetto unico anche per la sua forza innovativa, avanguardista nella concezione architettonica, nella comunicazione enologica. Mirvita lancia infatti una sfida audace: proiettare l’Arte Enologica  e Culinaria nel XXI secolo, aprendola a una nuova dimensione, la pura percezione emozionale che all’elemento visivo e sensoriale affianca quello identitario.



Il progetto speciale di Mirvita Opificium ArteVino Tor de’ Falchi per Matera 2019

Il progetto che Mirvita presenta a Matera dal 12 al 17 novembre 2019 si intitola "MIRVITA FREESPACE” - L'Open Future fra ArteScienza e Umanesimo proiettati nell'Era Cosmica e Digitale. Mirvita si presenta "raccontando" la sua innovativa natura di attrattore di sviluppo, di innovazione e di cultura per il quale la “dimensione vino” è strumento della diplomazia della Cultura e della Pace.

La collisione  fra Arte e Scienza e la dimensione di eccellenza rurale (NATURA) rappresentano il filo conduttore del viaggio proposto a Matera Capitale europea della Cultura 2019.

I contenuti sono di alto profilo culturale e molte delle iniziative proposte hanno carattere di unicità e innovazione. In particolare:

  • saranno presentate tre opere in prima esecuzione mondiale in discipline che abbracciano la matematica, la fisica, la letteratura, il jazz, la scultura e la musica, proiettate nel XXI secolo con la partecipazione di Artisti  e professori di primo piano nazionale ed internazionale (Pino Jodice, Vito Liturri ,Sandra Lucente, Vito Maiullari, Pino Basile)
  • saranno presentati in prima mondiale 7 quadri dell'artista Valeri  Tarasov  sul tema The last Shelter (L'utlimo rifugio)
  • sarà presentata in anteprima  la ricerca fotografica del fotografo Giuseppe Tricarico sul tema "Contemporaneamente"
  • la dimensione ArteScienza  vedrà la realizzazione di un incontro con scienziati italiani impegnati  sulla frontiera  dell'esplorazione del Cosmo. Il dialogo parlato verterà sul tema “L'Era cosmica e la nuova frontiera. La dimensione Spazio-Tempo del nuovo mondo fra passato, presente e futuro”

Ogni evento sarà caratterizzato dalla degustazione di uno dei vini MIRVITA.


Segui la diretta https://bit.ly/2Ko85wD


Dove siamo
Complementary Content
${loading}