Position Paper e Studi

Nota Legge di Bilancio 2024

22 dicembre 2023



Si forniscono qui di seguito una nota di osservazioni generali e una sulle misure fiscali, in relazione alla Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023) pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2023.

L’esame parlamentare del provvedimento, come annunciato dal Governo, ha introdotto modiche limitate che non ha mutato l’intonazione di fondo e i principali numeri del testo.

Di conseguenza, la valutazione di Confindustria, resta sul piano generale quella espressa in sede di Audizione parlamentare: positiva nella misura in cui le poche risorse disponibili sono state destinate al sostegno della domanda e tuttavia incompleta, posto che, nonostante le indicazioni di Confindustria, il testo è rimasto carente sul fronte del sostegno agli investimenti privati e, più in generale, rispetto ad una strategia per la crescita e la competitività delle imprese.

L’auspicio è che su tale leva possa agire in positivo la rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Crisi Ucraina-Russia - Dodicesimo pacchetto di sanzioni adottato dalla Ue

19 dicembre 2023

Affari Internazionali

Affari Internazionali

A seguito del Consiglio UE dello scorso 14 e 15 dicembre, è stato formalmente approvato il 12° pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Russia

Tutti i dettagli nella nota allegata.
Rimodulazione PNRR

18 dicembre 2023

Affari Legislativi, Centro ...

Affari Legislativi, Centro Studi

La valutazione sulla revisione del PNRR presentata dal Governo italiano ad agosto scorso e approvata dalla Commissione europea il 24 novembre è nel complesso positiva.

Utile, in particolare, la più chiara focalizzazione delle risorse verso le imprese e la conferma dell’ambizione sul piano delle riforme.

Per approfondimenti si invita a consultare la nota allegata.

Carbon Border Adjustment Mechanism - FAQ

14 novembre 2023

Affari Internazionali

Affari Internazionali

Il Carbon Border Adjustment Mechanism - CBAM è entrato in vigore nella sua fase transitoria il 1º ottobre 2023.

Il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere è uno strumento dell’UE per stabilire un prezzo equo sul carbonio emesso durante la produzione di beni ad alta intensità di carbonio che entrano nell'UE, e si propone di incoraggiare una produzione industriale più pulita nei paesi terzi.

A tal proposito, per agevolare le nostre imprese associate, si è predisposto un documento contenente risposte alle domande più frequenti (FAQ) circa l’applicazione del Regolamento CBAM.

Le FAQ saranno aggiornate seguendo lo sviluppo dei processi legati all’applicazione del regolamento in questione.

Guida operativa Whistleblowing

27 ottobre 2023

Affari Legislativi

Affari Legislativi

Dopo il recepimento della nuova disciplina europea in tema di whistleblowing, Confindustria ha elaborato, con il supporto dei propri Gruppi di lavoro, una “Guida operativa” che contiene una serie di indicazioni utili a supportare imprese e Associazioni nell’implementazione degli adempimenti previsti.

Il documento offre suggerimenti pratici sulle soluzioni più adeguate per definire le procedure interne, da declinare in funzione delle specificità di ciascuna struttura aziendale, quali ad esempio: la scelta e l’istituzione del canale di segnalazione interno; l’individuazione del soggetto chiamato a gestire la segnalazione e le attività che deve svolgere per darvi seguito.

Il documento, disponibile in allegato, tiene conto anche delle indicazioni fornite da ANAC, che è l’Autorità competente in questa materia e con cui Confindustria ha impostato fin da principio una proficua collaborazione, nelle proprie Linee Guida.
Risposta Assonime-Confindustria consultazione MEF

05 ottobre 2023

Politiche Fiscali

Politiche Fiscali

Il Dipartimento delle Finanze ha indetto una consultazione pubblica sullo schema di decreto legislativo di attuazione della Direttiva (UE) 2022/2523 del Consiglio del 14 dicembre 2022, intesa a garantire un livello di imposizione fiscale minimo globale per i gruppi multinazionali di imprese e i gruppi nazionali su larga scala nell’Unione.

Confindustria – congiuntamente con Assonime – ha fornito il proprio contributo alla consultazione inviando ai competenti Uffici del Dipartimento delle Finanze, il 4 ottobre, la risposta in allegato.
Sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI)

15 settembre 2023

Politiche per l'Ambiente

Politiche per l'Ambiente

Il 31 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 4 aprile 2023, n. 59, regolamento recante la “disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”, Decreto cd “RENTRI”.

A questo proposito, Confindustria ha svolto un importante lavoro di coordinamento all’interno del Sistema associativo, al fine di superare le criticità presenti nel decreto e che hanno caratterizzato il precedente SISTRI.

Confindustria ha inoltre elaborato – con il contributo del Gruppo di Lavoro dedicato – un Position Paper contenete tutte le osservazioni di carattere generale e puntuale al testo del provvedimento.

Proposta di restrizione REACH sui PFAS

15 luglio 2023

Politiche per l'Ambiente

Politiche per l'Ambiente

Il 7 febbraio 2023, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha pubblicato la proposta di restrizione REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals) sulle sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche, indicate con l’acronimo PFAS.

Il 22 marzo u.s. è stata avviata una consultazione pubblica della durata di sei mesi, alla quale Confindustria ha partecipato insieme a tutti i suoi settori, elaborando un Position Paper.

Con tale documento, oltre a rappresentare la posizione di Confindustria in merito alla proposta di restrizione, sono stati raccolti una serie di dati sull'uso/impatto a livello nazionale dei PFAS, elaborando informazioni specifiche per ogni settore potenzialmente interessato dalla nuova regolamentazione.


Scenari multicrisi, friend-shoring ed economia di mercato

11 luglio 2023

Affari Internazionali

Affari Internazionali

Le attuali multi-crisi globali sono innervate da una fitta rete di interessi che avvolgono commercio, investimenti, politica estera, difesa, sicurezza, materie prime energetiche, minerarie, industriali, alimentari, componenti e semilavorati necessari per le transizioni epocali che stiamo affrontando.

Da un lato, ciò impedisce di trattare isolatamente una o più di queste dimensioni, costringendoci a lenti caleidoscopiche che pongono l’analisi a rischio di ovvietà o di iperbole. Dall’altro, il lessico delle relazioni internazionali si arricchisce di neologismi per descrivere la deriva dell’ordine mondiale da un modello che abbiamo conosciuto, indagato, apprezzato e criticato: la “globalizzazione”, verso una polarizzazione tanto incerta quanto potenzialmente insidiosa per un’economia trasformatrice come quella italiana.

La loro genesi è invariabilmente politica e, visti i nessi di cui sopra, il mondo delle imprese deve interrogarsi circa la loro opportunità e realizzabilità.

Il documento riflette questa esigenza con riguardo all’istanza emersa nel dibattito internazionale di orientare le decisioni di investimento, quindi le catene di fornitura, in base a criteri altri da quelli tipicamente aziendali.

Crisi Ucraina-Russia - Undicesimo pacchetto di sanzioni adottato dalla Ue

28 giugno 2023

Affari Internazionali

Affari Internazionali

Il 23 giugno scorso l'Unione Europea ha varato l’11° pacchetto sanzionatorio nei confronti della Russia che, oltre a rafforzare ed ampliare l’impianto delle misure già adottate dal punto di vista merceologico e soggettivo, prevede norme più stringenti e nuovi meccanismi finalizzati a minimizzarne il rischio di elusione.

La Nota di aggiornamento illustra alcuni dettagli sulle principali disposizioni adottate.
Nota DL "Alluvione"

08 giugno 2023

Affari Legislativi

Affari Legislativi

La nota contiene una prima analisi delle disposizioni contenute nel cosiddetto DL Alluvione (DL n. 61/2023), in vigore dal 2 giugno scorso e il cui iter di conversione in legge è attualmente in corso alla Camera dei Deputati.

Il decreto reca sospensioni e differimenti dei termini in materia fiscale e contributiva (art. 1), in materia di giustizia e procedimenti amministrativi (artt. 2-4); misure per l’istruzione e la continuità didattica (artt. 5 e 6); per il sostegno al reddito dei lavoratori impossibilitati a proseguire l’attività (art. 7); per il potenziamento mirato del Fondo Centrale di Garanzia (art. 9), e varie altre disposizioni a favore di imprese esportatrici, agricole, strutture sanitarie, patrimonio culturale, turismo, etc.



Corporate Sustainability Due Diligence Directive - CS3D

05 maggio 2023

Affari Legislativi

Affari Legislativi

Il 23 febbraio 2022, la Commissione europea ha pubblicato una Proposta di Direttiva relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità (Corporate Sustainability Due Diligence Directive - CS3D) - il cui iter legislativo non si è ancora concluso - al fine di contribuire a un elevato livello di protezione e miglioramento della qualità dell’ambiente e di rispetto dei diritti umani.

Dopo aver ripercorso le principali tappe che hanno portato alla presentazione della Proposta, il Documento ne sintetizza i contenuti ed evidenzia i profili più critici, afferenti ai criteri di individuazione delle imprese coinvolte, all’impatto sulle catene di valore, al coinvolgimento degli stakeholder, al sistema di enforcement delle prescrizioni e alla sovrapposizione con profili di corporate governance.


Dove siamo
Complementary Content
${loading}