Position Paper e Studi

Recepimento Direttiva Ue 2019/771 sulle vendite di beni

24 dicembre 2021

Affari Legislativi

Affari Legislativi

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 170/2021, di recepimento della Direttiva Ue 2019/771, sulle vendite di beni.

Il nuovo D.Lgs. introduce modifiche al Codice del consumo (D.Lgs. n. 206/2005), novellando gli articoli da 128 a 135 e introducendo gli articoli da 135-bis a 135-septies. Le novità riguardano, in particolare, la disciplina sulla conformità dei beni al contratto, sui rimedi in caso di difetto di conformità, sulle modalità di esercizio di tali rimedi e sulle garanzie convenzionali.

Nello specifico, sono state rafforzate le norme sui requisiti di conformità, il termine per l’inversione dell’onere della prova del difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene è stato esteso da 6 mesi a 1 anno ed è stato eliminato l’obbligo del consumatore di denunciare i vizi entro 2 mesi dalla scoperta.

Inoltre, quanto al campo di applicazione, fermo l’ambito dei rapporti c.d. B2C (business to consumer), l’operatività delle nuove norme è stata estesa anche alle vendite online e offline dei c.d. smart goods, vale a dire i beni incorporanti o interconnessi con un contenuto digitale o un servizio digitale.

Le nuove regole diverranno efficaci a partire dal 1° gennaio 2022 e si applicheranno ai contratti conclusi dopo tale data.

In allegato, una nota illustrativa delle principali misure introdotte dal D.Lgs. n. 170.

Corporate Sustainability Reporting Directive - Nota di aggiornamento

22 dicembre 2021

Affari Legislativi

Affari Legislativi

Con riferimento alla proposta di direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità (Corporate sustainability reporting directive), presentata il 21 aprile scorso dalla Commissione europea, prosegue l’iter legislativo europeo per l’approvazione.

La Direttiva attualmente è all’esame del Consiglio europeo, che ha previsto la presentazione di un testo di compromesso entro la fine del mese di dicembre. A differenza di quanto immaginato in precedenza, l’accordo in Consiglio non sarà raggiunto entro la fine dell’anno, bensì nei primi mesi del 2022.

Parallelamente è iniziato, nelle scorse settimane, anche il lavoro del Parlamento europeo, che presenterà emendamenti alla proposta di Direttiva in Commissione JURI (il termine è scaduto il 9 dicembre). Il voto in commissione è previsto per febbraio/inizio marzo prossimo.

Si allega di seguito una nota che riepiloga le posizioni di Confindustria sulle novità della proposta, aggiornata rispetto ai lavori del Consiglio e del Parlamento.


Emergenza Covid - Spostamenti da e verso l'estero

21 dicembre 2021

Affari Legislativi

Affari Legislativi

La presente nota di aggiornamento riepiloga le misure applicabili agli spostamenti da e verso l'estero alla luce della pubblicazione dell’ordinanza del Ministro della salute 14 dicembre 2021 sulla mobilità internazionale, efficace dal 16 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.

Check-up Mezzogiorno 2021

16 dicembre 2021

Coesione Territoriale

Coesione Territoriale

Il Check-up Mezzogiorno 2021, elaborato da Confindustria e SRM, mostra un Sud in ripresa che ha resistito all’impatto socioeconomico della pandemia e che sembra aver intrapreso un sentiero di crescita sostenuta, che dovrà però essere consolidata cogliendo tutte le rilevanti opportunità offerte dai numerosi strumenti e misure di rilancio, in particolare dal PNRR, che prevede una effettiva e significativa attenzione al Sud. Al contempo, occorre avviare senza indugio il nuovo ciclo di programmazione dei Fondi Strutturali 2021-27.L’Indice Sintetico dell’Economia Meridionale torna a salire dopo la brusca frenata del 2020, recuperando quasi del tutto i valori del 2019:  gli investimenti e le nuove imprese, infatti, hanno superato il dato registrato prima della pandemia, evidenziando una vitalità imprenditoriale che ha saputo reagire alla crisi.

Super green pass - Nota di aggiornamento

03 dicembre 2021

Affari Legislativi, Lavoro ...

Affari Legislativi, Lavoro e Relazioni Industriali

La nota di aggiornamento allegata illustra le ulteriori novità in materia di green pass introdotte dal DL n. 172/2021, tra cui la nuova disciplina del c.d. green pass rafforzato (o super green pass).

Quest'ultimo strumento mira ad evitare limitazioni e sospensioni di attività in caso di peggioramento degli scenari di rischio, riservando l'accesso alle stesse ai soli soggetti vaccinati e/o guariti (e non anche ai possessori di tamponi con esito negativo).

Per agevolare la ricognizione delle attività e dei servizi per i quali è richiesto il green pass rafforzato, la nota riporta 2 tabelle:

  • una ricognitiva delle attività limitate o sospese ai sensi della normativa vigente sulle quali è destinato a incidere il nuovo DL n. 172/2021;
  • una ricognitiva delle attività e dei servizi accessibili ai possessori di green pass rafforzato.

 


Green Pass nei luoghi di lavoro - Nota di aggiornamento

02 dicembre 2021

Affari Legislativi, Lavoro ...

Affari Legislativi, Lavoro e Relazioni Industriali

La nota di aggiornamento allegata offre alcuni chiarimenti di carattere operativo, anche in relazione ai profili di privacy e alla corretta distribuzione dei compiti di verifica, sul tema dell'obbligo di green pass nei luoghi di lavoro

Green pass e accesso ai luoghi di lavoro - Le ...

22 novembre 2021

Affari Legislativi

Affari Legislativi

La presente nota analizza  e commenta le disposizioni della legge n. 165/2021, di conversione del DL n. 127/2021 – recante l’obbligo di possesso della certificazione verde COVID-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro.

La legge, in vigore dal 21 novembre 2021, ha confermato l’impianto del sistema introdotto dal DL n. 127 apportando modifiche puntuali volte a semplificarne e chiarirne l’operatività.

Recepimento Direttiva UE Whistleblowing

26 ottobre 2021

Affari Legislativi

Affari Legislativi

Lo scorso maggio è stata approvata la delega al Governo per il recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’UE, per armonizzare la disciplina negli Stati membri e migliorarne l’efficacia.

La Direttiva coinvolge le imprese con oltre 50 dipendenti e tutti i soggetti del settore pubblico e punta a creare canali di comunicazione sicuri che permettano di effettuare segnalazioni sia all'interno dell'organizzazione che all'esterno, rivolgendosi a un'autorità pubblica. In casi eccezionali è prevista anche la divulgazione pubblica attraverso i media.

Il termine per il recepimento della Direttiva è il 17 dicembre 2021, pertanto il Governo sta lavorando ad un decreto legislativo. Rispetto alle prime ipotesi di lavoro, Confindustria ha sollevato alcuni rilievi con l’obiettivo di garantire un approccio bilanciato tra la protezione dei “whistleblower” e la necessità di salvaguardia delle imprese contro abusi e rivelazioni di informazioni sensibili.

Il position paper evidenzia le principali diverse criticità e proposte formulate da Confindustria.

Novità sulle modalità di controllo del Green Pass

15 ottobre 2021

Affari Legislativi

Affari Legislativi

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 12 ottobre 2021, che modifica il DPCM 17 giugno 2021, recante, tra l’altro, la disciplina sulla verifica delle certificazioni verdi COVID-19, c.d. green pass.

Il nuovo DPCM, in vigore dal 14 ottobre 2021, recepisce diverse richieste di Confindustria, volte a semplificare le modalità di svolgimento dei controlli dei green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro. 

In allegato una nota esplicativa sui principali aspetti del nuovo DPCM.

Contributo alla consultazione pubblica sul Transfer Pricing

13 ottobre 2021

Politiche Fiscali

Politiche Fiscali

L’Agenzia delle Entrate ha indetto, dal 20 settembre al 12 ottobre 2021, una consultazione pubblica sulla bozza di circolare che fornisce chiarimenti in tema di documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali. Confindustria ha fornito il proprio contributo alla consultazione inviando ai competenti Uffici dell’Agenzia, il 12 ottobre, la risposta in allegato.

Green pass sui luoghi di lavoro - indicazioni procedurali per ...

07 ottobre 2021

Affari Legislativi, Lavoro ...

Affari Legislativi, Lavoro e Relazioni Industriali

Il DL n. 127/2021 ha introdotto l’obbligo di green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro privati. Con questa nota di aggiornamento Confindustria integra l’informativa già pubblicata a fine settembre con alcuni documenti operativi predisposti per supportare le imprese nell’organizzazione e nell’esecuzione delle procedure di controllo delle certificazioni verdi COVID-19.

I Digital Innovation Hub - Attività, progetti e nuove opportunità

06 ottobre 2021

Politiche Industriali

Politiche Industriali

È stata recentemente aggiornata la “fotografia” della rete dei 22 DIH di Confindustria al fine di monitorarne le attività e l’evoluzione sotto il profilo organizzativo.

Nel 2020 e nei mesi di chiusura del 2021 la rete dei DIH ha realizzato circa 300 iniziative tra workshop, seminari e incontri one to one coinvolgendo oltre 8.500 imprese, per un totale di 25.000 imprese dall’avvio delle attività della rete.

Nella brochure allegata, oltre alle informazioni sulle attività svolte, è riportato anche un approfondimento sulla dimensione economica dei DIH, che ne evidenzia il valore e l’impegno del Sistema Confindustria per lo sviluppo del progetto.

Dove siamo
Complementary Content
${loading}