Position Paper e Studi

LEGGE DI BILANCIO 2019 - APPROFONDIMENTO MISURE FISCALI

18 gennaio 2019

Politiche Fiscali

Politiche Fiscali

L'approfondimento analizza e commenta le misure tributarie di maggior rilievo per le imprese contenute nella Legge di Bilancio 2019 a partire dalle novità sulla tassazione delle imprese, sulle agevolazioni per gli investimenti, sugli incentivi per la ricerca e la formazione, sulle numerose misure di carattere settoriale, fino agli interventi in materia di IVA e imposte indirette, nonché sulle misure che incidono sull'imposizione a livello locale.

LEGGE DI BILANCIO 2019 - NOTA COMPLESSIVA

16 gennaio 2019

Affari Legislativi

Affari Legislativi

La Legge di Bilancio 2019 approvata dalla Camera dei Deputati è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2018.

Il testo finale recepisce un maxi-emendamento del Governo che, per scongiurare l'avvio di una procedura d'infrazione, ha rivisto l’impianto complessivo della Manovra finanziaria per il 2019.

Per Confindustria la Legge di Bilancio 2019 non è orientata in modo chiaro né alla riduzione del deficit pubblico, né alla crescita del PIL anche se non mancano misure rilevanti per le imprese, a partire da una sostanziale conferma del Piano Industria 4.0.


CHECK UP MEZZOGIORNO DICEMBRE 2018

27 dicembre 2018

Coesione Territoriale

Coesione Territoriale

Il Check up Mezzogiorno di dicembre mostra un'economia meridionale che tiene il passo moderato, ma sempre più lento rispetto a quello seguito negli ultimi due anni, spinto dagli investimenti delle imprese, in particolare di quelle manifatturiere, e da una discreta performance sui mercati esteri. La fiducia resta abbastanza positiva, così come discrete restano le attese delle imprese industriali riferite a produzione e ordini. Ma i risultati meno lusinghieri delle micro imprese, tuttora prevalenti al Sud, il rallentamento dell’occupazione e del credito bancario, la situazione congiunturale complessiva del Paese e, soprattutto, una crescente debolezza dell’attore pubblico nel sostenere, con gli investimenti, la crescita economica dipingono una immagine del Mezzogiorno in cui gli elementi di preoccupazione iniziano a farsi più evidenti, e con essi a divenire più concreta la prospettiva di un rallentamento del ritmo di crescita.

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

05 dicembre 2018

Affari Legislativi

Affari Legislativi

Osservazioni di Confindustria sullo Schema di Decreto Legislativo recante codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, il cui esame parlamentare è attualmente in corso. In particolare, il documento invita a maggiore attenzione ed equilibrio nella declinazione normativa di alcuni temi di prioritario interesse:

  • procedure d’allerta e composizione assistita della crisi
  • nomina obbligatoria degli organi di controllo interno nelle Srl
  • concordato preventivo con continuità aziendale.


LIBRO BIANCO FONTI RINNOVABILI

04 dicembre 2018

Politiche Industriali

Politiche Industriali

Con la pubblicazione del Libro Bianco sulle fonti rinnovabili Confindustria intende avviare un dialogo costruttivo e propositivo con tutti gli attori del sistema energetico, fornendo la propria visione per promuovere la decarbonizzazione quale opportunità di sviluppo economico. Questo perché gli obiettivi europei per la sostenibilità rendono necessaria una strategia di lungo periodo per lo sviluppo delle Fonti Rinnovabili al 2030 e oltre.


PROGRAMMAZIONE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE PRIORITARIE

22 novembre 2018

Politiche Industriali

Politiche Industriali

Nell'ambito delle attività di analisi in tema di infrastrutture, Confindustria ha prodotto due documenti riguardanti: la programmazione delle Infrastrutture Strategiche Prioritarie, comprese negli Allegati Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza (DEF) dal 2015 al 2018, e il Rapporto NUVEC-Agenzia Coesione 2018, concernente i tempi di realizzazione delle Opere Pubbliche. 

Nel primo documento è riportata un'analisi dei costi, delle disponibilità finanziarie e dell'attuazione delle 25 opere prioritarie - per singola infrastruttura, per settore e per ubicazione geografica - nonché la variazione tra i dati stimati a maggio 2018 e quelli rilevati a fine 2016. In particolare, viene svolto un approfondimento per fasi di realizzazione in cui si collocano i lavori previsti.

Nel secondo documento vengono invece analizzati i tempi medi di realizzazione delle opere infrastrutturali, relativamente alla durata stimata per le diverse fasi di attuazione, con particolare attenzione ai cd. "tempi di attraversamento" da una fase all'altra, per classi dimensionali di investimento, per settore d'intervento, ente competente e regione.


DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FISCALE E FINANZIARIA

20 novembre 2018

Politiche Fiscali

Politiche Fiscali

Confindustria ha trasmesso alla Commissione Finanze del Senato le sue considerazioni in merito al Decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria", esaminando le singole misure di interesse per le imprese, analizzandone contenuti e potenzialità, nonchè individuando possibili correttivi e proposte di intervento ulteriori. 

Il provvedimento rappresenta il primo decreto collegato alla Manovra di bilancio per il 2019 anno e reca, in due differenti titoli, disposizioni in materia fiscale e disposizioni finanziarie urgenti. 

Il capitolo dedicato alle misure fiscali si compone di interventi di pacificazione fiscale (Capo I), misure di semplificazione e innovazione del processo tributario (Capo II), altre disposizioni (Capo III). Le disposizioni finanziarie declinate nel Titolo II del provvedimento concernono, invece, autorizzazioni di spesa, Fondo di garanzia e Fondo per lo sviluppo e la coesione, il settore dell’autotrasporto e riorganizzazioni aziendali e cassa integrazione. 


RAPPORTO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE

31 ottobre 2018

Politiche Industriali

Politiche Industriali

Il Rapporto fornisce un contributo al dibattito in atto sul tema dell’economia circolare e, più in particolare, sul processo di recepimento delle nuove direttive europee, evidenziando il ruolo da protagonista che l’industria ricopre per completare la transizione verso questo modello di crescita e sviluppo.

A livello internazionale ed Europeo, il tema dell’uso efficiente delle risorse e più in particolare, dell’Economia circolare, sta assumendo sempre più importanza nelle policy presenti e di medio lungo periodo.

L’Italia non è all’anno zero grazie alla capacità innata dell’industria italiana nel ridurre la produzione di rifiuti e reimpiegarli nei propri processi produttivi.

La direttiva formulata a livello europeo impegnerà l’industria nei prossimi anni, con obiettivi ambiziosi. L’industria è pronta a fare la sua parte ma deve poter contare su un contesto normativotecnologico ed economico che sia di supporto e non di ostacolo al raggiungimento di tali obiettivi.


CREDITO D'IMPOSTA FORMAZIONE 4.0

31 agosto 2018

Politiche Fiscali

Politiche Fiscali

Confindustria ha elaborato un documento di approfondimento della disciplina del credito di imposta Formazione 4.0, istituito dall'articolo 1, commi da 46 a 56, della Legge di Bilancio 2018, anche alla luce dei contenuti del decreto interministeriale 4 maggio 2018, pubblicato in G.U. il 22 giugno scorso.

Il documento descrive la misura, sulla base di quanto previsto dalla norma primaria e dal decreto. Inoltre, evidenzia alcuni profili dubbi della disciplina che meriterebbero chiarimenti da parte dei competenti organi.

 

TRASPARENZA PIATTAFORME ONLINE (P2B)

01 agosto 2018

Europa, Affari Legislativi

Europa, Affari Legislativi

Le osservazioni di Confindustria sulla proposta di Regolamento UE relativa alla trasparenza e correttezza nei rapporti tra intermediari online e utenti aziendali (Regolamento P2B) supportano la proposta della Commissione Europea che mira ad assicurare che il rapporto di complementarietà tra piattaforme e utenti commerciali si sviluppi in modo virtuoso in un contesto commerciale online equo, prevedibile, sostenibile e sicuro. 

PREMI DI RISULTATO E WELFARE AZIENDALE

19 luglio 2018

Politiche Fiscali, Lavoro ...

Politiche Fiscali, Lavoro e Relazioni Industriali

Confindustria ha elaborato un documento di approfondimento della disciplina in materia di premi di risultato e welfare aziendale, oggetto della circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 5/E del 29 marzo 2018 redatta d'intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

 Il documento, dopo aver ripercorso i tratti salienti della disciplina agevolativa, analizza i profili fiscali e giuslavoristici più rilevanti contenuti nella citata circolare. Tra i diversi temi affrontati, si segnalano le modalità di verifica del requisito incrementale rispetto agli obiettivi contrattuali, requisito richiesto ai fini dell'applicazione della tassazione sostitutiva sui premi di risultato, nonché il trattamento fiscale applicabile nei casi di conversione del premio agevolabile in benefit, con uno specifico focus sui contributi sanitari aggiuntivi versati alle casse sanitarie. 

REPORT SULLE RETI DI IMPRESE I SEMESTRE 2018

15 luglio 2018

Politiche Industriali

Politiche Industriali

Il Report sulle reti di imprese in Italia – I semestre 2018, contiene alcune elaborazioni e analisi di tipo quantitativo su base nazionale, regionale e settoriale relative all’evoluzione del fenomeno reti nella prima metà del 2018.

Il Report evidenzia come il fenomeno continui a essere in crescita anche nel periodo gennaio-giugno 2018. In particolare, dall’analisi emergono i seguenti aspetti:

•totale reti d’impresa: 4.776 - 85% di reti-contratto - di cui +458 contratti di rete registrati nella prima metà del 2018. Il tasso semestrale di crescita del fenomeno risulta pari a +10,6%;

•totale imprese in rete: 29.803, di cui +6.451 imprese nel primo semestre 2018

Dove siamo
Complementary Content
${loading}