PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria e Intesa Sanpaolo

Piccola Industria  Confindustria e Intesa Sanpaolo il 15 novembre scorso hanno sottoscritto l’accordo “PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, rinnovando e rafforzando una collaborazione, attiva dal 2009, con cui mettere a disposizione delle PMI strumenti e soluzioni per il loro rafforzamento.

L’intesa, che prosegue e potenzia le iniziative avviate dal precedente accordo, introduce nuove soluzioni rivolte a supportare le imprese nel rispondere alle sfide attuali, e, in particolare, ai cambiamenti imposti da Industria 4.0.

Con una durata triennale a conferma della natura modulare e integrabile nel tempo e un plafond di 90 miliardi si focalizza in particolare su:

• Finanza per la crescita: proseguendo le iniziative per valorizzare gli elementi qualitativi nella valutazione del merito di credito, sostenendo il rilancio degli investimenti e favorendo la patrimonializzazione delle PMI, anche tramite la promozione congiunta del Progetto Elite;

• Capitale umano: con iniziative relative al welfare, all’alternanza scuola-lavoro e alla formazione delle imprese in un’ottica 4.0;

• Ecosistemi di imprese e integrazione di business, implementando il Progetto Filiera, sostenendo la trasformazione digitale delle PMI anche con soluzioni finanziarie a supporto delle agevolazioni previste dal Piano Industria 4.0 e dalla Legge di Bilancio, promuovendo l’open innovation, con il Tech Marketplace e AdottUp e prevedendo soluzioni per valorizzare il patrimonio culturale e turistico italiano;
  • Nuova imprenditorialità, giovani e imprenditoria femminile, con soluzioni a sostegno delle startup, dell’imprenditoria femminile e di quella immigrata.

Come nelle passate edizioni la collaborazione tra Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo si concentra sul territorio attraverso un'azione congiunta di diffusione dell'iniziativa. In questa edizione,  il 13 marzo è stata avviata una serie di eventi con un focus particolare sul 4.0.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina relativa agli incontri realizzati e in programma sul sito di Confindustria e sul sito di Intesa Sanpaolo.

Scarica il testo dell’ Accordo e il Comunicato stampa

DOCUMENTAZIONE A DISPOSIZIONE DEL SISTEMA

Link relativi a progetti recenti o in corso:

Progetto Digital 4 Export

Progetto Education e Innovazione, le skill per lo sviluppo 4.0.

Contatto 1 :   Martina Mondelli 06 5903371 - Gianluca Fiorindi 06 5903761    Martina Mondelli [email protected] - Gianluca Fiorindi [email protected]

Contatto 2 :   Lucia Pace 06 5903524 - Ciro Ascione 06 5903698    Lucia Pace [email protected] - Ciro Ascione [email protected]