ADOTTUP - Il programma di Confindustria per l'adozione delle startup

Piccola Industria

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’Area Politiche Industriali di Confindustria, i Giovani Imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema, finalizzato a promuovere, anche alla luce del Piano Nazionale Industria 4.0, la cultura della contaminazione e l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.

Per le startup, farsi adottare da una PMI può essere un modo per sperimentare la propria idea in un contesto solido e collaudato come quello d’azienda, trovare spazi o usufruire di servizi esistenti, condividere reti e canali commerciali anche internazionali, poter contare su conoscenze e competenze manageriali, nonché su eventuali supporti finanziari.

Per le PMI può rappresentare un’opportunità per accelerare l’innovazione, investire in R&D per vie esterne, migliorare prodotti e processi produttivi o diversificare l’attività.

Il progetto, avviato nel 2013 con la finalità di promuovere partnership tra startup e PMI, si è trasformato nel tempo: da percorso di selezione delle startup ad alto potenziale di crescita, di alta formazione e visibilità nel Sistema per il tramite della “Vetrina delle migliori idee”, a progetto con cui promuovere la cultura dell’open innovation e fornire informazioni e strumenti a supporto della contaminazione tra imprese.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è partner del progetto con un percorso fatto di soluzioni informative, consulenziali e finanziare per le startup e con strumenti per promuovere il matching tra offerta e ricerca di tecnologia.

L’ultimo Accordo tra Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo “Progettare il Futuro. Accelerazione, Trasformazione digitale, Competitività” (15 novembre 2016) rinnova alcune delle soluzioni previste dalla precedente intesa dedicate all’open innovation e ne introduce di nuove.

In particolare prosegue la promozione congiunta del “Tech Marketplace”, la piattaforma dedicata al matching tra domanda e offerta di tecnologia.

Sono inoltre sempre attive le collaborazioni con:

SMAU, per dare visibilità alle startup di AdottUp e del Sistema e promuovere la contaminazione tra imprese. In virtù dell’intesa infatti, le startup hanno la possibilità di partecipare a pitch e, in alcuni casi, presiedere uno stand nel corso delle tappe del Roadshow SMAU, mentre  le imprese possono utilizzare il personal shopper di SMAU per organizzare incontri bilaterali con l’offerta di innovazione presente.

Italy Frontiers, il database ufficiale delle Camere di Commercio dedicato a startup e PMI innovative e rivolto a promuovere l’attrazione di capitali e a favorire iniziative di open innovation.

Per maggiori informazioni visita il sito web dell’iniziativa.

Contatto 1 :   065903371    [email protected]

Contatto 2 :   065903761    [email protected]