INDUSTRIA 4.0: CONFINDUSTRIA E INTESA SANPAOLO PRESENTANO L’ACCORDO “PROGETTARE IL FUTURO”

Piccola Industria Confindustria - Intesa Sanpaolo

Si sono conclusi gli incontri sul territorio “Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, finalizzati ad illustrare le soluzioni a supporto del rafforzamento delle PMI previste dall’Accordo sottoscritto da Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo il 15 novembre 2016.

Gli eventi, realizzati in collaborazione con le Associazioni del territorio, hanno avuto un focus sul 4.0 con l’obiettivo di sensibilizzare le PMI sui cambiamenti imposti dalla quarta rivoluzione industriale e di far conoscere le agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 e gli strumenti di accompagnamento messi a disposizione da Intesa Sanpaolo.

Per promuovere la contaminazione e il networking, gli incontri si sono svolti in aziende già avanti sul 4.0 e hanno dedicato ampio spazio al confronto, prevedendo approfondimenti su scenari e megatrend a cura della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo e testimonianze aziendali, anche con video e interviste.

Sono stati realizzati 30 eventi che hanno coinvolto più di 3000 partecipanti. Nel calendario che segue è possibile trovare le tappe realizzate e la documentazione di riferimento (programmi, articoli e video tra cui le interviste realizzate da ClassTV nella rubrica “Viaggio nell'impresa che cambia”). Sul sito di Intesa Sanpaolo è inoltre disponibile una pagina dedicata all'Accordo e al 4.0.

In occasione degli eventi è stato inoltre presentato il nuovo modello rating Corporate di Intesa Sanpaolo – approvato dalla BCE nell’aprile 2017 e frutto della collaborazione di questi anni con Confindustria - che valorizza gli aspetti qualitativi intangibili – tra cui l’innovazione, i brevetti, i marchi, la formazione e l’appartenenza alle filiere -  e gli elementi prospettici di sviluppo delle imprese.

A seguito della firma dell’Addendum "Progettare il futuro. Promuovere una nuova cultura d’impresa per una crescita sostenibile all’Accordo 2016-2019, Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo hanno previsto un nuovo roadshow per illustrare le novità previste dall’intesa.

Gli incontri sono organizzati, sempre in collaborazione con le Associazioni del territorio, all’interno di imprese già avanti sui temi dell’Addendum.

Come per il precedente, è disponibile un calendario delle tappe del Roadshow realizzate e in programma

DATA ASSOCIAZIONE IMPRESA OSPITANTE PAGINA EVENTO
13 marzo 2017 Confindustria Marche  Angelini S.p.A. Documentazione e video

17 marzo 2017