Intervista Presidente Baroni su Radio InBlu2000

17 ottobre 2022

Oggi 17 ottobre il Presidente Baroni è stato intervistato su Radio InBlu2000, occasione nella quale ha lanciato il Forum di Piccola Industria del prossimo 12 novembre a Venezia.

Il Presidente ha ricordato come Piccola Industria si concentrerà "sulle grandi urgenze del mondo dell'industria ovvero la crisi energetica e i problemi legati al credito e alla liquidità delle imprese [...]. Il caro bollette drena la liquidità delle imprese, se c’è, o le aziende sono costrette a indebitarsi pregiudicando le risorse da dedicare agli investimenti. Confindustria più di un anno fa aveva evidenziato l'andamento anomalo dei prezzi i che si stava prefigurando  nel settore energetico, ben prima della guerra russo-ucraina. Oggi, al di là dei vari proclami, siamo in piena emergenza. Momentaneamente siamo graziati da questo clima particolarmente mite e dai nostri stoccaggi molto pieni e ciò ha permesso la chiusura della scorsa settimana a prezzi ante conflitto, ma dal mese di novembre raddoppieranno. Si deve intervenire rapidamente con tutte le risorse disponibili a supporto di famiglie e imprese. Quello che conta ora è l'azione, dalle elezioni è emersa in modo netto una maggioranza e ci sono tutte le precondizioni per intervenire in modo diretto".

Ha riprova della criticità della situazione, ha quindi ricordato come alcune PMI “si stanno dotando di generatori di energia elettrica o serbatoi di gpl, altre stanno modificando i turni e facendo ricorso allo smartworking per ridurre i consumi, altre ancora hanno interrotto la produzione e  lavorano solo su ordini”. E sulle richieste immediate da fare a governo e Ue ha sottolineato: “E necessario un intervento emergenziale sulle bollette, una revisione completa della politica energetica europea e utilizzare in modo corretto i fondi del PNRR per rilanciare la nostra manifattura”.

Al link: https://www.radioinblu.it/streaming/?vid=0_tqh62zyh (min 17:00) è possibile ascoltare l'intervista al Presidente.