Business Continuity e Resilienza delle PMI. Una lettura in chiave europea

Piccola Industria Confindustria e Delegazione di Confindustria presso la UE

La pandemia dovuta al diffondersi del Covid-19 ha evidenziato con chiarezza l’esigenza di rendere l’economia europea più capace di gestire e superare gli shock futuri, di ogni tipo, minimizzando i danni per le attività produttive e per le collettività. Questo è possibile solo potenziando la resilienza e la business continuity delle PMI, puntando sul loro rafforzamento e sulla loro crescita. Sono, infatti, le imprese più solide patrimonialmente, più innovative, più managerializzate, con competenze adeguate anche in termini di risk management, ad essere resilienti perché riescono ad adattarsi e ad avviare processi di cambiamento in tempi brevi, recuperando rapidamente la loro attività.

Il Webinar - il secondo appuntamento del ciclo di tre incontri “L’Europa per le PMI: programmi di finanziamento, strumenti, opportunità” organizzati da Piccola Industria Confindustria e dalla Delegazione di Confindustria presso la UE - ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti elementi utili sulle strategie europee in fase di implementazione, sul Recovery Plan dell’UE e sulle risorse previste per rendere le imprese resilienti e in grado di resistere agli eventi avversi.

PROGRAMMA:

10.00 Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori

Stefan Pan

Presidente del Gruppo Tecnico Europa e Delegato per l’Europa di Confindustria

10.15 Le proposte di Piccola Industria per l’Europa

Diego Mingarelli

Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per l’Europa

10.30 La visione e la strategia dell’Europa per rafforzare la resilienza delle PMI e sostenere la business continuity

LE PROPOSTE DEL PARLAMENTO EUROPEO PER LA STRATEGIA EUROPEA SULLE PMI

Patrizia Toia

Vicepresidente commissione industria, ricerca ed energia, Parlamento europeo

GLI STRUMENTI DEL RECOVERY PLAN EUROPEO DIRETTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE