Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo, Piccola Industria Confindustria Toscana e Piccola Industria Confindustria Firenze

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso l’azienda Imaginalis Srl a Sesto Fiorentino (FI) il 14 settembre, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra la banca e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

I saluti di apertura sono stati affidati a Damiano Fortuna, CEO e Presidente Imaginalis, mentre Stefano Gabbrielli, Presidente Piccola Industria Confindustria Firenze, Maurizio Bozzi, Presidente Piccola Industria Confindustria Toscana, hanno introdotto i lavori.

Stefano Ciuoffo, Assessore alle attività produttive, al credito, al turismo, al commercio della Regione Toscana, è interventuro su “La Toscana per l’industria 4.0”, mentre Daniele Borghi, Osservatorio dell’Innovazione Intesa Sanpaolo su “Ricerca Accelerazione Innovazione”. È quindi seguita l’illustrazione dell’Accordo tra Piccola Industria e Intesa Sanpaolo, a cura del Direttore Commerciale Imprese Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo Stefano Visone, e del piano nazionale Industria 4.0, a cura di Alberto Baban, Presidente Confindustria Piccola Industria.

Si sono poi confrontati in una tavola rotonda Andrea Arnone, Università degli Studi di Firenze, Stefano Giacomelli, CEO Tivoli Group, Yann Inghilesi, CEO Traxa, Daniele Mazzei, Founder Zerynth.

L’evento è stato moderato da Pino Di Blasio, capo redattore QN Economia.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

IlSole24Ore - Dalla ricerca di Imaginalis la «Tac» che scannerizza le pelli pregiate – 14-09

Toscana24, IlSole24Ore - Intesa Sanpaolo, sei miliardi per le imprese 4.0 – 14-09

Il Sito di Firenze - Confindustria e Intesa Sanpaolo: 6 miliardi per le imprese della Toscana – 14-09

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo

il  14 settembre 2017   dalle   10:00   alle   13:00

IMAGINALIS Srl