PROGETTARE IL FUTURO Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, Piccola Industria e Intesa Sanpaolo

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso l’azienda Arredo3 a Scorzè (VE) il 7 novembre, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra la banca e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

Dopo il saluto di benvenuto di Ivano Fistani, Presidente Arredo3, Fabrizio Alfano, Direttore Commerciale Imprese Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, ha presentato l’Accordo tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo.

A seguire il Presidente Confindustria Piccola Industria Alberto Baban ha illustrato il Piano nazionale Industria 4.0 e Paolo Bada, Direttore Area Imprese Venezia e Provincia Intesa Sanpaolo, Lorenzo Fabian, Delegato del Rettore per società di spin off, start up e rapporti con le imprese Università Iuav di Venezia, Massimo Ghedin, Direzione IT e Sviluppo Processi Interni Arredo3 e Giovanni Pavan, Area Manager Direzione Business & Top Clients Nord Est TIM, hanno animato la tavola rotonda sul tema del rinnovamento del sistema produttivo.

Vicenzo Marinese, Presidente Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia Rovigo, ha concluso i lavori, che sono stati moderati da Luca Barbieri, Direttore Innovation Nation.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

IlSole24Ore – steam24 - Baban: migliorare il made in Italy ascoltando il consumatore – 7 novembre 2017

LiberoQuotidiano - Venezia: accordo Intesa S.Paolo - Confindustria, 12 mld per imprese Veneto - 7 novembre 2017

IlDubbio - Venezia: accordo Intesa S.Paolo – Confindustria, 12 mld per imprese Veneto - 7 novembre 2017

Affaritaliani.it – Accordo Intesa Sanpaolo-Confindustria: 12 mld per imprese venete - 8 novembre 2017

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo

il  07 novembre 2017   dalle   11:00   alle   01:30

Arredo3