menu start: Tue Dec 03 08:52:37 CET 2024
menu end: Tue Dec 03 08:52:37 CET 2024
Promotore
Cogliere le opportunità di crescita nei mercati esteri rappresenta una efficace strategia per uscire dalla crisi e una delle leve per mantenere e migliorare la competitività delle imprese. L’Italia è il secondo paese manifatturiero in Europa dopo la Germania, ma sono ancora molte le piccole e medie imprese che non esportano anche se avrebbero le carte in regola per varcare i confini nazionali.
Obiettivo del seminario è quello di stimolare le piccole aziende non esportatrici ad affacciarsi sui mercati esteri offrendo loro utili indicazioni sulle possibili strategie per vincere le sfide dell’internazionalizzazione. In particolare verrà affrontato il tema della logistica, un fattore di particolare importanza per poter competere all’estero al fine di far pervenire i prodotti ai clienti nei tempi stabiliti e in ottime condizioni.
Nel corso del seminario verranno presentatati i risultati della ricerca European SME Exporting Insights – focus su otto paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito – e la seconda edizione del Premio Export2Succeed, dedicato alle pmi che hanno superato la crisi passando dall’innovazione di prodotto, dei processi e delle strategie aziendali e alle aziende che hanno intenzione di iniziare ad esportare per cogliere l’opportunità dell’internazionalizzazione.
Il programma è in allegato.