PROGETTARE IL FUTURO. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo e Confindustria Catania

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso la SIBEG S.p.A. il 19 maggio, è stato l’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

I lavori sono stati aperti da Antonello Biriaco, Vice Presidente Vicario Confindustria Catania, e Angelo Di Martino, Presidente Piccola Industria Confindustria Catania, mentre l’Accordo è stato presentato da Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo.

Il Vice Presidente di Confindustria Piccola Industria Rosario Amarù ha quindi presentato il Piano nazionale Industria 4.0, cui sono seguiti gli interventi di Marcello Di Martino, Direttore Commerciale Imprese Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo, Antonio Fronterrè, Responsabile Operations Parmon SpA, Marcello Mammana, Direttore Generale Sibeg e Marco Romano, Professore di imprenditorialità e business planning dell’Università degli Studi di Catania.  La giornata è stata moderata da Andrea Lodato, giornalista La Sicilia

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

IlSole24Ore - Industria 4.0, per la Sicilia due miliardi – 20-05

QuotidianodiGela - Industria 4.0, due miliardi per le imprese siciliane. Amarù. "Bisogna puntare sull'innovazione" – 19-05

BlogSicilia - ‘Progettare il futuro’ con l’industria 4.0: 2 miliardi per le imprese siciliane – 19-05

il  19 maggio 2017   dalle   09:30   alle   13:00

SIBEG srl