Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo e Assolombarda

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso la sede della Reggiani S.p.A. Illuminazione il 28 giugno, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

Dopo i saluti di Roberto Bettiato, Direttore Generale Reggiani Illuminazione, i lavori sono stati aperti da Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. L’esposizione dello scenario macroeconomico è stata affidaata a Fabrizio Guelpa, Responsabile Ufficio Banking e Research Intesa Sanpaolo, mentre il Piano nazionale Industria 4.0. è stato presentato da Alberto Baban, Presidente Confindustria Piccola Industria, e Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.

E’ quindi seguita una tavola rotonda tra Roberto Bettiato, Direttore Generale Reggiani Illuminazione, Mauro Federzoni, Direttore Regionale Milano e Provincia Intesa Sanpaolo, e Lorenzo Vimercati, Presidente Meccanica Vimercati.

Ha moderato l’incontro Luca Orlando, giornalista de Il Sole 24ore

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

IlSole24Ore - Iperammortamento: corrono gli investimenti 4.0 – 30 giugno 2017

LiberoQuotidiano - Industria 4.0: plafond da 10,5 mld per imprese Milano e Brianza – 28 giugno 2017

Affaritaliani.it - Industria 4.0: Confindustria e Intesa Sanpaolo presentano Progettare il futuro – 28 giugno 2017

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo

il  28 giugno 2017   dalle   16:30   alle   19:30

Reggiani SpA Illuminazione