Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo e UNINDUSTRIA

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso la sede della Capgemini Italia S.p.A. il 12 giugno, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

Ha aperto i lavori Andrea Falleni, Amministratore Delegato di Capgemini Italia e Eastern Europe, che sono stati introdotti da Angelo Camilli, Vice Presidente Unindustria.

Pierluigi Monceri, Direttore Regionale Lazio, Sardegna e Sicilia Intesa Sanpaolo ha presentato l’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria e Alberto Baban, Presidente Confindustria Piccola Industria il Piano nazionale Industria 4.0.

Hanno preso poi la parola Gerardo Iamunno, Presidente Comitato Piccola Industria Unindustria, Marcello Di Martino, Direttore commerciale Imprese Lazio, Sardegna, Sicilia di Intesa Sanpaolo, Rosario Gambardella, Clariter Edoardo Narduzzi, Mashfrog e Emanuele Grazioli, Smart Venture.

Sul ruolo della Regione nell’attuazione del Piano Industria 4.0 è intervenuto Guido Fabiani, Assessore Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio, mentre sul Digital Innovation Hub Lazio CICERO HUB Vittoria Carli, Presidente Sezione IT Unindustria, Jean Marie Pouget, Vice President, Business Development Telco Media e Large Account Capgemini Italia, Stefano Panzieri, Università degli Studi di Roma 3, Massimo Tronci, Università degli Studi di Roma La Sapienza e Francesco Vatalaro, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Ha moderato Marzio Bartoloni, Il Sole24ore

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Il comunicato stampa

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

Giornale delle PMI - Industria 4.0: Confindustria e Intesa Sanpaolo presentano l’accordo “Progettare il futuro”, 4,5 miliardi per le imprese del Lazio – 14 giugno 2017

Affaritaliani.it - Aziende e lavoro: 4,5mld. Super accordo Confindustria-Intesa San Paolo – 12 giugno 2017

Italpress - Intesa Sanpaolo-Confindustria, 4,5 Mld Per Imprese – 12 giugno 2017

NewTuscia.it - Industria 4.0: Confindustria e Intesa Sanpaolo presentano l’accordo “Progettare il Futuro” – 12 giugno 2017

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo