Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività

Piccola Industria Confindustria, Intesa Sanpaolo e Confindustria Piemonte

Nel perdurare di una fase economica strutturalmente complessa, la crescita è un percorso obbligato che dipende in gran parte dalla capacità di fare impresa in modo nuovo. Progettare il futuro significa infatti investire sul capitale umano, sull’organizzazione aziendale, sulla digitalizzazione e più in generale sulla diffusione di una nuova cultura d’impresa.

L’incontro, che si è svolto presso la sede di Intesa Sanpaolo a Torino il 17 luglio, ha offerto un’occasione per conoscere e confrontarsi sulle opportunità previste dall’Accordo tra la banca e Confindustria a sostegno della trasformazione del sistema industriale, in coerenza con il Piano Nazionale Industria 4.0.

Dopo l’apertura dei lavori a cura di Fabio Ravanelli, Presidente Confindustria Piemonte, Gregorio De Felice, Responsabile Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, ha presentato l’indagine della banca su i produttori piemontesi di macchinari 4.0.

Cristina Balbo, Direttore Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo, ha invece illustrato l’Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria, mentre Giovanni Fracasso, Presidente Piccolindustria Unione Industriale Torino, il piano nazionale Industria 4.0.

Fabio Ravanelli ha quindi moderato la tavola rotonda su “Industria 4.0. Un’occasione da non perdere”, nella quale sono intervenuti: Franco Deregibus, Direttore Digital Innovation Hub Piemonte, Fabrizio Gea, Responsabile Progetto Digital Innovation Hub di Confindustria, Giorgio Marsiaj, Presidente AMMA Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate e Paolo Musso, Direttore Commerciale Imprese Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo.

Hanno concluso gli interventi Stefano Re Fiorentin, Direttore Innovazione e Ricerca Asja Ambiente, e Mirella Ferrero, Amministratore Delegato Osai Automation System.

La documentazione:

Il Programma dell’evento (in allegato)

Il video che illustra l’Accordo

Il video della call to action “Come sostenere la crescita del Paese” sul sito “Palco” di Intesa Sanpaolo

Alcuni articoli online e contributi video sull’evento:

TorinoOggi - Confindustria e Intesa Sanpaolo: 8 miliardi per aumentare la competitività delle imprese piemontesi – 18-07-17

Giornale delle PMI - Intesa Sanpaolo  presentano l’accordo “Progettare il futuro”, 8 miliardi per le imprese del Piemonte – 18 -07 - 17

Askanews - Intesa Sp, 8 miliardi per le imprese del Piemonte – 17-07-17

12alle12 - TORINO. Accordo Confindustria-Intesa Sanpaolo: “Le opportunità sono enormi” – 17-07-17

ANSA - Su 4.0 accordo Confindustria-Intesa – 17-07-17

Vai alla pagina relativa agli incontri di presentazione dell'Accordo

il  17 luglio 2017   dalle   14:30   alle   18:00