Orizzonte 2030. Leadership e competenze del futuro

L'Imprenditore e Piccola Industria Confindustria Marche

Il contesto economico e sociale cambia ad una velocità esponenziale e, per eccellere, le imprese dovranno riuscire ad anticipare i mutamenti in corso.

Per aiutarle in questo compito Piccola Industria Confindustria, in attuazione del suo Regolamento, ha dato vita al Comitato Scientifico Consultivo, composto da esperti su tematiche strategiche per le Pmi.

L’obiettivo è definire soluzioni e realizzare iniziative per rafforzare le imprese, aiutandole a comprendere il contesto competitivo dei prossimi anni e le possibili leve di sviluppo, con uno sguardo sempre attento al futuro del Paese.

Da qui nasce “Orizzonte 2030”, un ciclo di eventi realizzati nell’ambito delle attività del Comitato Scientifico Consultivo Piccola Industria (CSCPI), in raccordo con il Centro Studi di Confindustria e sotto la cornice dei “Seminari de L’Imprenditore”. L’obiettivo è trasmettere al territorio alcuni temi prioritari per le PMI ricevendo altrettanti stimoli utili alla riflessione complessiva del sistema imprenditoriale.

Al centro del seminario di Ancona, organizzato in collaborazione con Piccola Industria Confindustria Marche, la leadership e le competenze del 2030.

Insieme agli esperti del CSCPI e attraverso alcune testimonianze aziendali, l’incontro sarà l’occasione per approfondire il contenuto dei processi gestionali e decisionali delle Pmi, che - per essere a “prova di futuro” - devono prevedere cambiamenti nei modelli di business, apertura del capitale e innovazione a tutto tondo. Ma non solo: in futuro, infatti, gli imprenditori saranno chiamati ad avere le giuste competenze, aumentando l’investimento in quelle del futuro, ovvero nei principali fattori abilitanti per crescere.

L’obiettivo? Costruire insieme una via italiana alla crescita e garantire, nonostante le tante incertezze, un futuro migliore, per le imprese e per il Paese.

Il programma è in allegato.

il  05 giugno 2017   dalle   14:30   alle   17:30

ISTAO