start portlet menu bar

Online il nuovo numero della Rivista di Politica Economica

Display portlet menu
end portlet menu bar

Online il nuovo numero della Rivista di Politica Economica

11 luglio 2022 | Centro Studi


Il nuovo numero della Rivista di Politica Economica, dal titolo  La distanza e l’incertezza. Percorsi della manifattura globale negli anni degli shock sistemici” è online. 

 

Il volume, il primo del 2022, traccia nuovi scenari di riflessione sulle trasformazioni della manifattura e sulle future traiettorie della globalizzazione. Come evolveranno, alla luce dei recenti shock sistemici?

 

Oggi appaiono particolarmente problematiche alcune modalità inerenti la globalizzazione e lo sviluppo industriale degli ultimi trent’anni. Al rallentamento produttivo mondiale in corso si sovrappongono infatti shock sistemici senza precedenti che contribuiscono all’accumularsi di tensioni globali sempre meno gestibili, fino a far incrinare rapidamente l’idea di un mondo sempre più integrato commercialmente su base multilaterale.

 

Tra gli shock sistemici, la pandemia ha messo a nudo la fitta rete di dipendenze strategiche nell’ambito delle filiere globali e ha mostrato i costi e i rischi della distanza.

 

Inoltre, la guerra in Ucraina ha portato alla luce un’altra dimensione critica della globalizzazione, ovvero la necessità di garantire condizioni geopolitiche stabili per il mantenimento di un ordine commerciale internazionale.

 

In sintesi, distanza e incertezza stanno ridefinendo i termini della globalizzazione di questo avvio degli anni Venti.



 

Per approfondire, il volume completo, suddiviso in contributi, è disponibile a questo linkhttps://www.confindustria.it/home/centro-studi/rivista-di-politica-economica

 

È inoltre possibile acquistare online la versione cartacea della Rivista: https://www.limprenditore.com/rivista-di-politica-economica

 


start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}