È online il nuovo numero della Rivista di Politica Economica

09 gennaio 2023 | Centro Studi

Online il nuovo numero della Rivista di Politica Economica dal titolo “Il nuovo atlante. Come gli shock globali stanno cambiando l’economia”.

Negli ultimi quindici anni l’economia mondiale si è trovata sulle montagne russe, passando nello spazio di tre lustri per tutte le fasi che aveva sperimentato nel secolo precedente. Con l’epidemia da Covid-19 siamo entrati in una nuova fase. La pandemia sfuggiva alla categorizzazione classica di crisi da domanda o da offerta, presentando aspetti di entrambe. I lockdown hanno provocato un calo dell’offerta e simultaneamente della domanda, di consumatori bloccati in casa e di imprese che non potevano operare. Soprattutto, ha provocato una ricomposizione settoriale di consumo e produzione, della quale tuttora non sappiamo in che termini sia temporanea o permanente.

A questa crisi eccezionale si è risposto con politiche straordinarie, cercando di mantenere viva l’economia che era stata artificialmente sedata, con politiche di sostegno dei mercati del lavoro, con supporto ai redditi di imprese e famiglie, con politiche monetarie che sostenevano il colossale sforzo fiscale con programmi straordinari di acquisti di titoli.

Nonostante il successo della risposta di politica economica oppure, paradossalmente, a causa di esso, la ripartenza dopo il Covid-19 è anch’essa stata tempestosa. L’economia si è rivelata in salute e, appena allentate le restrizioni, gli investimenti e (soprattutto) i consumi sono ripartiti impetuosamente, creando tensioni da offerta. Da un lato, sistemi produttivi non ancora adattati alla nuova struttura della domanda; dall’altro, la persistenza della pandemia in alcune regioni, hanno in molti settori reso lenta la sincronizzazione di domanda e offerta, e creato tensioni inflazioniste localizzate. Con la guerra in Ucraina l’inflazione si è generalizzata e le banche centrali hanno dato inizio a un processo di risalita dei tassi. Nel frattempo, il debito globale in relazione al PIL è aumentato di un quinto circa nell’ultimo decennio, per diminuire poi nel 2022. Infine, a far da sfondo a questo succedersi incessante di crisi, la necessità di impegnarsi nelle transizioni ecologica e digitale e di far fronte al cambiamento climatico, e il riposizionamento delle catene globali del valore. Si tratta di processi ineludibili e per i quali non si potrà fare a meno di immaginare un’interazione virtuosa, una vera e propria partnership, tra operatori privati di mercato e lo Stato, che dovrà ricorrere a una molteplicità di strumenti, dalla semplificazione amministrativa e la regolamentazione, alle politiche industriali passando per l’investimento pubblico, le politiche commerciali e altro.

Questo numero della Rivista di Politica Economica cerca di fare il punto su alcuni degli aspetti di questo dibattito. Il tentativo è di presentare un atlante pur parziale del dibattito economico come questo emerge negli ultimi anni e, in particolare, dagli shock che hanno colpito nell’ultimo biennio. Gli autori degli articoli qui raccolti cercano di fornire elementi per capire se il dibattito tra accademici e policy maker pone le domande giuste su come la trasformazione della realtà debba essere interpretata e affrontata. E, altrettanto importante, se le risposte sono all’altezza delle sfide che l’economia e la società hanno di fronte.

Il volume raccoglie nove contributi suddivisi in tre grandi filoni tematici: 1) il cambiamento macro-finanziario, con un occhio alla dimensione europea; 2) l’impatto che crisi e mutamenti strutturali hanno sugli assetti economici e sociali, e sui diversi modi degli economisti di analizzarli; 3) gli effetti delle trasformazioni tecnologiche e geopolitiche sui sistemi dell’innovazione, della produzione e della finanza.

Per approfondire, il volume completo, suddiviso in contributi, è disponibile a questo link: https://www.confindustria.it/home/centro-studi/rivista-di-politica-economica/dettaglio?doc=RPE_come_shock_globali_cambiano_economia_2022_2

È inoltre possibile acquistare online la versione cartacea della Rivista: https://www.limprenditore.com/rivista-di-politica-economica

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020