Crisi Ucraina-Russia - Il primo pacchetto di sanzioni UE

24 febbraio 2022 | Affari Internazionali

Le misure approvate il 23 febbraio dalla Ue sono entrate in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e comprendono diverse azioni, tutte aventi effetto immediato. Come anticipato, esse rispecchiano quelle adottate dagli Stati Uniti, sia nelle parti rivolte alle due repubbliche che nell’inasprimento delle sanzioni economiche e finanziarie già in essere dal 2014 nei confronti della Russia, inclusa la “designazione” di ulteriori entità fisiche e giuridiche, politiche e militari e significative restrizioni al finanziamento del debito sovrano russo.

Gli sviluppi intervenuti in queste ore con l’invio di truppe russe in territorio ucraino, oltre che nelle autoproclamatesi Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk, unitamente alle notizie che si stanno diffondendo circa ulteriori azioni militari che sembrano indicare un coinvolgimento attivo della Bielorussia, sono al centro, oggi, di un G7 straordinario e di un Consiglio europeo.

Domani (25 febbraio) è previsto un Vertice Nato. Si attendono pertanto ulteriori misure Ue, assunte in coordinamento con i partner occidentali, sulle quali garantiremo un’informazione immediata. Confindustria attiverà un servizio straordinario per fornire orientamento in prima battuta alle istanze e domande del sistema associativo.