Insight - Erasmus

INSIGHT - Fostering Industrial Symbiosis through the development of a novel and innovative training approach

Sistemi Formativi Confindustria partecipa al progetto INSIGHT, Strategic Partnership a valere sulla Key Action 2 di Erasmus+. Il progetto è finanziato dall’Agenzia Belga per ERASMUS che ne ha valutato positivamente il valore innovativo.
ECORES è alla guida del partenariato di Associazioni di Categoria e Enti di Formazione impegnati nel progettare il profilo di facilitatore della Simbiosi Industriale incaricato di diffondere servizi e soluzioni di Green Economy per le PMI, sviluppare strategie di Design e Management dei rifiuti industriali, anche ricorrendo a strategie territoriali e scambi aziendali. Per l’Italia, SFC collabora con ENEA per lo sviluppo di alcuni dei contributi progettuali richiesti.

Il Facilitatore di Simbiosi Industriale è un profilo con ampio spettro di employability nelle imprese di servizi alle imprese ed è responsabile di diverse task: condurre un’analisi dell’ecosistema in cui è insediata l’azienda o il parco industriale, mappare la normativa locale, settoriale, nazionale ed europea per l’implementazione dei sistemi di Simbiosi Industriale, definire e promuovere possibili sinergie tra le aziende per la gestione e il riutilizzo dei rifiuti e sottoprodotti industriali, facilitare la collaborazione tra gli stakeholder, ecc.

Target di INSIGHT sono operatori e tecnici delle agenzie di sviluppo regionale, dei centri tecnologici territoriali, delle amministrazioni locali e regionali, dei parchi tecnologici e qualsiasi altro ente legato allo sviluppo economico territoriale che vorrà beneficiare della formazione sviluppata in INSIGHT.
Oltre alla collaborazione per lo sviluppo di e-learning, SFC è chiamata a sviluppare le Blueprint strategies per la Simbiosi Industriale a livello europeo.

Chi partecipa?
5 Partner (4 Associazioni di categoria e Società di servizi alle imprese, 1 Centro di Formazione)
5 Paesi (Belgio, Italia, Slovenia, Romania, Spagna)
Budget Progetto: €  325.528

Durata: Settembre 2019 – Febbraio 2022

Collegamenti utili

Nessun contenuto da mostrare per queste sezione.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020