DRIVES - Erasmus+

Servizi all’Industria Italiana e Sistemi Formativi Confindustria, in stretta collaborazione con ANFIA, sono partner di DRIVES - Development and Research on Innovative Vocational Education Skills, il progetto europeo finanziato dalla Commissione europea e dedicato all’individuazione delle competenze emergenti nel settore Automotive.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus + all’interno della linea Blueprint for Sectoral Cooperation on Skills.

Avviato nel gennaio 2018, DRIVES si sviluppa su un arco temporale di 4 anni e prevede la partecipazione di 24 partner provenienti da 11 paesi europei ed afferenti al mondo dell’industria, degli istituti di formazione, delle autorità pubbliche e degli altri stakeholder rilevanti per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’automotive. 

L’obiettivo generale di DRIVES è colmare il gap tra le competenze richieste dal mercato e l’offerta formativa esistente nel settore dell’automotive.

DRIVES mira a raggiungere una serie di risultati concreti, che dovranno essere la base per colmare il gap di competenze nel settore dell’automotive:

  • Creazione profili: definizione di profili occupazionali e creazione di una Roadmap strategica per le competenze dell'automotive.
  • Riconoscimento di titoli: creazione di un Open Automotive Skills and Quality Framework, una cornice generale per armonizzare e integrare ulteriormente il sistema di riconoscimento e trasferibilità dei titoli.
  • Implementazione: creazione di certificati europei
  • Apprendistato: creazione di un Marketplace e promozione dell’apprendistato.
  • Valutazione: raccomandazioni sugli standard comuni europei nella descrizione dei profili occupazionali nel settore automotive.

Il coordinamento del progetto è affidato alla Technical University Ostrava (TUO), Repubblica Ceca.

Lo Steering Board è composto da: ACEA, European Commission – DG GROW, JaguarLandRover, IndustriALL, CLEPA, ETRMA, Stuttgart Region Economic Development Agency, CEFIC, Automotive Council (UK); come associati: Petrochemicals, Europe ZAP (Automotive Industry Association of the Slovak Republic), AIMMAP (PT – Association of Metalurgical and Metalmechanical industries), Grupo ANTOLIN, Município de Mangualde. 

Membri del progetto: Austria (ISCN Graz, TU Graz, FH Joanneum), Belgio (ETRMA, ACEA, CLEPA, Efvet), Repubbica Ceca (VSB-TU Ostrava), Ungheria (Budapest University of Technology and Economics), Italia (SFC -Sistemi Formativi Confindustria, SII - Servizi all’Industria Italiana, SPIN 360), Paesi Bassi (U Twente, Symbol Business Improvement), Polonia (East Automotive Alliance), Romania (APIA), Spagna (SERNAUTO, Mondragon University, AIC, GESTAMP), Portogallo(IPV, IDESCOM, Universidade do Minho, Eupportunity) and Regno Unito (SEMTA).

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito www.project-drives.eu e su  LinkedIn


Pact4Skills: una strategia di ripresa per il settore automobilistico_DRIVES

09 ottobre 2020





Nell'ambito del progetto europeo DRIVES, dedicato all'identificazione delle future competenze e dei nuovi job profiles nel settore automotive, il partenariato di progetto sta contribuendo a sostenere la nuova iniziativa della Commissione Europea di istituire un'agenda delle competenze e, nello specifico, l'idea di un Patto per le competenze nel settore automobilistico.
In particolare, per supportare l'intero ecosistema automobilistico a far fronte ai cambiamenti strutturali del futuro, SFC e le altre componenti pubbliche e private del partenariato che gestisce il progetto Drives, hanno presentato una proposta per fornire ed attuare una strategia di recupero del sistema automobilistico europeo, massimizzando la competitività del settore, il mantenimento dell'occupazione e nuove opportunità di inserimento.
L'industria automobilistica, infatti, sta attraversando una trasformazione senza precedenti per quanto riguarda gli impatti a breve termine della crisi da COVID-19, così come la trasformazione a lungo termine verso la mobilità verde e sostenibile e la neutralità delle emissioni di carbonio nel 2050.

Questa transizione sta già avendo impatti significativi su oltre 13 milioni di persone che sono impiegate nell'attuale catena del valore del settore automobilistico e, da questo punto di vista, è essenziale che il settore agisca in modo socialmente responsabile, investendo nella riqualificazione e nell'aggiornamento delle competenze della propria forza lavoro.



Iscriviti alla conferenza "Skills and Transformation of the EU's Automotive ...

02 settembre 2020



Si terrà il 23 settembre la Conferenza di alto livello 'Skills and Transformation of the EU's Automotive Sector'

Registrazioni: https://lnkd.in/dWpWtQ4

#AutomotiveSkillsConference




DRIVES Newsletter n°7

30 giugno 2020



In allegato e online la settima newsletter del Progetto DRIVES.



Allegati

DRIVES AUTOMOTIVE SKILLS AGENDA STRATEGY & ROADMAP - Maggio 2020

30 maggio 2020



Il documento rappresenta la prima versione della STRATEGIA E TABELLA DI MARCIA DELL’AGENDA DELLE COMPETENZE NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO.

Tale strategia è uno dei risultati del progetto sullo Sviluppo e ricerca su progetti innovativi di competenze professionali ed educative (DRIVE).

Il progetto DRIVE ha l’obiettivo di costituire una guida per l’Agenda sulle competenze nel settore automobilistico, assicurando il suo sviluppo, l’adesione di partner strategici e coprendo l’intero settore automobilistico dell’Unione europea e le sue catene di valore.

Il progetto in commento ha l’obiettivo di aggiornare la tabella di marcia aggiornata agli ultimi risultati e feedback fino alla fine dell’anno 2020 e del 2021.

 OBIETTIVI 

  • Analisi di trend strategici nel settore automobilistico
  • Definire quali saranno i ruoli richiesti dal mercato del lavoro nel futuro
  • Analizzare l’offerta disponibile sul mercato
  • Identificare le competenze carenti in base ai cambiamenti del mercato del lavoro
  • Assicura il mutuo riconoscimento delle competenze e ruoli lavorativi in Europa
  • Creare un quadro a livello dell'UE che possa essere utilizzato in tutta l'UE e attuato nelle regioni Ue ed implementato nelle regioni europee, basato su definizioni comunemente usate
  • Creare corsi di formazione per determinate competenze e posizioni lavorative nel settore dell’automotive
  • Fornire 1100 corsi di formazione in tutta l'UE e in tutti gli istituti di istruzione e formazione
  • Offrire linee guida chiare per i fornitori di corsi formativi sulle competenze necessarie per l’industria automobilistica

Uno degli obiettivi del secondo pacchetto di lavoro del progetto DRIVES sull’Intelligenza Settoriale e sulla tabella di marcia è quello di sviluppare un’Agenda delle Competenze e una Roadmap  nell'ambito della "tabella di marcia strategica per le competenze automobilistiche 2.9" e il suo aggiornamento almeno per la durata del progetto.

 

AGENDA DELLE COMPETENZE NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO – MISSIONE, VISIONE E VALORI

 

  • MISSIONE: Costruire una cooperazione al fine di affrontare i rapidi cambiamenti nel settore
  • VISIONE:
      • Cooperazione fra stakeholder chiave in Europa quali grandi e piccole e medie imprese, associazioni settoriali, sindacati e autorità pubbliche
      • Modalità continua e pragmatica nella raccolta delle esigenze di competenze industriali nel settore  
      • Offerta continua di corsi di formazione coordinati alla richiesta del mercato del lavoro
      • Riconoscimento sistematico delle competenze e delle conoscenze raggiunte per consentire un approccio trasferibile alle esigenze in termini di competenze e offerta formativa
  • VALORI: La cooperazione ed approccio comune all'agenda delle competenze  in linea con la competitività settoriale individuale

 

  • METODO:
  •  Individuazione delle Aree strategiche dell’Agenda sulle competenze
  • Analisi dell’Agenda basata sulle aree strategiche
  • Strategia per l'agenda delle competenze automobilistiche basata sulla struttura delle aree DRIVES
  • La tabella di marcia per l'agenda delle competenze automobilistiche tiene conto delle azioni chiave identificate e la mette in prospettiva delle parti interessate coinvolte

RAFFIGURAZIONE  DELL’AGENDA IN BASE ALLE AREE CHIAVE  E  OBIETTIVI SPECIFICI

 La raffigurazione dell’Agenda delle competenze è divisa in otto aree strategiche al fine di individuare le basi per l’analisi strutturale e, quindi, individuare anticipatamente le competenze richieste nel mercato del lavoro:

  1. Ambito settoriale : Tale area aiuta a capire l’ambito d’azione del progetto e offre un quadro degli elementi fondamentali  e delle priorità dei settori/subsettori.
  2. Parti interessate: Area fondamentale per capire l’attuale visione delle parti interessate, quali le aziende o gli erogatori di servizi
  3. Indici di cambiamento che influiscono sul settore : Area volta ad anticipare quelle che saranno le richieste provenienti dal mercato del lavoro, ponendo attenzione ai mutamenti di quest’ultimo
  4. Posizioni lavorative richieste sul mercato : Area di analisi dei ruoli di lavoro ricercati al fine di individuare anticipatamente le competenze richieste
  5. Competenze richieste : Area necessaria ad anticipare quali sono le competenze richieste sul mercato e sviluppare dei programmi di formazione
  6. Meccanismo di offerta di formazione e istruzione : La formazione professionale (VET) mira a fornire le conoscenze, il know-how, le abilità e / o le competenze richieste in particolari occupazioni.
  7. Meccanismo di riconoscimento : Area fondamentale per ottenere informazioni strutturate sull’utilizzo di Strutture specifiche di riconoscimento e qualificazione a livello europeo
  8. Reclutamento e attrattiva del settore : Area mirata a capire quanto il settore di cui si raccolgono i dati rappresenti una scelta attrattiva per le parti interessate




Allegati

Webinar risultati progetto DRIVES

25 maggio 2020



Vista la necessità, causata dell’emergenza Coronavirus, di posticipare la Conferenza “Skills and Transformation of the EU’s Automotive Sector”, la Commissione europea ha deciso di pianificare un webinar, per la giornata del 27 maggio, per illustrare i risultati dei principali progetti europei nell’ambito del settore automotive e per analizzare i possibili impatti della pandemia sulla formazione e sulla riqualificazione del comparto.

Un focus particolare sarà riservato ai risultati del Progetto DRIVES , consultabili al seguente link: https://www.project-drives.eu/en/results.

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, si raccomanda di consultare la pagina dedicata.




DRIVES - AUTOMOTIVE, ECCO QUALI SARANNO LE PROFESSIONI PIÙ RICHIESTE

30 aprile 2020



Il progetto Drives, finanziato dall’Ue attraverso il programma Erasmus+, ha messo in luce le esigenze del settore: strategiche le competenze nei Big data e nello sviluppo dei software. Partendo da questi risultati si lavorerà a una strategia rivolta agli enti di formazione professionale e alle università.

Analista dati, powertrain engineer, tecnico settore automotive, innovation manager: sono solo alcuni fra i lavori del futuro più richiesti nel settore delle auto. È quanto emerge dai dati dell’indagine portata avanti negli scorsi mesi nell’ambito del progetto Drives (Development and Research on Innovative Vocational Educational Skills), finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Erasmus+.

L’iniziativa fa parte di un insieme di Alleanze per le abilità settoriali (Aas) promosse a partire dal 2018 con l’obiettivo di favorire la cooperazione tra stakeholder – settore industriale, associazioni di rappresentanza, istituzioni di formazione e training, centri di ricerca e autorità pubbliche – per rimuovere il gap di competenze, in questo caso del settore automotive. Tra i partner del progetto Drives, anche Sistemi Formativi Confindustria e Servizi all’Industria Italiana, in stretta collaborazione con Anfia.

Tornando ai risultati dell’indagine, Il 74% delle risposte è arrivato dalle imprese europee, il 26 % dalle associazioni di settore e categoria. Il maggior numero di intervistati proviene da Italia, Spagna e Germania. Le grandi imprese hanno coperto il 52% del totale degli intervistati, mentre il 23% è rappresentato da piccole e medie imprese. Un’attenta e meticolosa analisi dei dati ha evidenziato quali professioni acquisiranno maggiore importanza nei prossimi anni, quali competenze sarà necessario inserire nei percorsi di formazione e quali macro-trend influenzano maggiormente il settore dell’automotive.

Le professioni più richieste

AUTOMOTIVE DATA ANALYST
POWERTRAIN ENGINEER
AUTOMOTIVE TECHNICIAN
INNOVATION MANAGER
DESIGN ENGINEER
AUTOMOTIVE MANAGER
ELECTRIFICATION ENGINEER
SOFTWARE SPECIALIST
MANUFACTURING ENGINEER
CYBERSECURITY ENGINEER
MARKETING AND BUSINESS DEVELOPMENT
MAINTENANCE TECHNICIAN
PROCESS ENGINEER
ADVANCED MATERIAL ENGINEER
PRODUCTION WORKER
AUTOMOTIVE ENGINEER
PROJECT MANAGER
SYSTEMS ENGINEER
QUALITY ENGINEER
SALES SPECIALIST

FONTE: Drives (Development and Research on Innovative Vocational Educational Skills) –  Insights of the Automotive Sector 2019

I dati ottenuti confermano l’importanza delle professionalità ad alta specializzazione, richiamando l’attenzione su percorsi di formazione specifici e ben strutturati. Non mancano però figure più trasversali, come l’innovation manager o il software specialist.

Alle professioni emergenti si collegano competenze di tipo tecnico o legate al mondo della digitalizzazione. Secondo l’indagine europea, l’analisi dei Big data e lo sviluppo dei software si configurano, infatti, come capacità altamente strategiche e fortemente richieste nel settore dell’automotive, a discapito delle soft skills.

Le competenze più richieste

BIG DATA/DATA ANALYTICS
SOFTWARE DEVELOPMENT
TECHNICAL KNOWLEDGE
MECHATRONICS
SYSTEM INTEGRATION
MATERIAL SCIENCES
LEARNABILITY
SPECIFIC MANUFACTURING PROCESSES
DIGITAL SKILLS
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
ELECTRICAL/ELECTRONIC
ADAPTABILITY/FLEXIBILITY
R&D&I
AUTOMATION/ROBOTICS
CYBERSECURITY
MARKET ANALYSIS
MANAGEMENT & LEADERSHIP
PROCESS ENGINEERING
AUTOMATED DRIVING
BATTERIES

FONTE: Drives (Development and Research on Innovative Vocational Educational Skills) –  Insights of the Automotive Sector 2019

“Nuove tecnologie e modelli di business” sono percepiti come i fattori del cambiamento con l’impatto più importante in tutto il settore analizzato. La survey mette in luce che, in questa categoria, elementi come la manifattura avanzata, la digitalizzazione e la robotizzazione del processo manifatturiero dovranno essere prioritariamente integrati nei processi di produzione.

Anche l’elettrificazione, l’uso dei materiali avanzati, l’accesso ai dati e il ricorso alle nuove tecnologie di comunicazione rappresentano attività che avranno un impatto crescente nel settore produttivo e che necessitano un’adeguata integrazione nei processi manifatturieri.

Tutto ciò avrà un impatto sulla formazione. Se è ormai evidente che lo sviluppo tecnologico non elimina il lavoro dell’uomo, è altresì chiaro che l’evoluzione dell’ambiente di produzione richiede un adeguamento continuo delle competenze della forza lavoro. A partire dai risultati di questa ricerca, i 24 partner del progetto Drives mirano a definire una strategia rivolta agli enti di formazione professionale e alle università.

L’obiettivo finale è quello di allineare l’offerta formativa alla necessità delle imprese di avere a disposizione un bacino di professionisti in grado di adattarsi, con sempre maggiore flessibilità e rapidità, ai cambiamenti derivanti dallo sviluppo di nuove tecnologie.




DRIVES corsi di formazione gratuiti online

06 aprile 2020



L’emergenza legata alla pandemia Coronavirus ha comportato la chiusura temporanea delle linee di produzione delle principali case automobilistiche di tutto il mondo. La sospensione della produzione ha coinvolto, direttamente o indirettamente, circa 13,8 milioni di lavoratori, impiegati nel del settore, in Unione Europea e nel Regno Unito.

Per affrontare al meglio questo difficile periodo di quarantena, il Progetto DRIVES, congiuntamente al Progetto ALBATTS, ha deciso di offrire ai dipendenti inattivi l'opportunità di usufruire gratuitamente di corsi di formazione online, connessi all'industria automobilistica e alla mobilità elettrica, tenuti dalle principali università del mondo.

Per accedere direttamente al portale dedicato ai corsi, clicca qui. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’iniziativa sul sito del Progetto DRIVES o scrivere a [email protected].

 




DRIVES Newsletter n°6

30 marzo 2020



È online la sesta newsletter del Progetto DRIVES! Al suo interno l’intervista al Professor Joachim James Calleja, Presidente del Forum europeo per l’istruzione e la formazione professionale (EfVET) e CEO del Malta College of Arts, Science and Technology.

Al seguente link è disponibile il file pdf della newsletter, consultabile anche dal sito ufficiale del progetto.

 




Report di sintesi dell’analisi condotta sul Mercato dell'apprendistato nel settore ...

17 marzo 2020



È stato pubblicato il Report di sintesi dell’analisi condotta sul Mercato dell'apprendistato nel settore automobilistico europeo, elaborato dal Progetto DRIVES.

Il Report è un contributo per lo sviluppo di nuove politiche volte a sostenere interventi pratici nell’ambito del mercato dell'apprendistato nel settore automobilistico.





DRIVE Newsletter n°5

30 novembre 2019



E' online la quinta newsletter del progetto DRIVES! Leggi l'intervista a Sigrid de Vries, Secretary General of the European Association of Automotive Suppliers (Clepa).




Allegati

DRIVES Newsletter n°4

30 luglio 2019



E' online la quarta newsletter del progetto DRIVES!

Tra i temi caldi: decarbonizzazione e digitalizzazione come motori di innovazione nel settore dell'automotive. La newsletter è disponibile in allegato e nel  sito ufficiale del progetto DRIVES. 

I partner del progetto DRIVES hanno sviluppato un Forum Linkedin dedicato settore dell’automotive. Gli stakeholder del settore potranno usare il gruppo come piattaforma di scambio di idee e buone pratiche relative agli apprendistato.

Link: https://www.linkedin.com/groups/8814397/





Allegati

DRIVES Newsletter n°3

30 aprile 2019



E' stata pubblicata la terza newsletter del progetto DRIVES, che include aggiornamenti sul progetto e un'interessante intervista Niculae Bădălău, Ministro dell'Economia rumeno.

In allegato potrete trovare il pdf della newsletter, disponibile anche nel sito ufficiale del progetto DRIVES.




Allegati

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}