DRIVES - Erasmus+

Servizi all’Industria Italiana e Sistemi Formativi Confindustria, in stretta collaborazione con ANFIA, sono partner di DRIVES - Development and Research on Innovative Vocational Education Skills, il progetto europeo finanziato dalla Commissione europea e dedicato all’individuazione delle competenze emergenti nel settore Automotive.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus + all’interno della linea Blueprint for Sectoral Cooperation on Skills.

Avviato nel gennaio 2018, DRIVES si sviluppa su un arco temporale di 4 anni e prevede la partecipazione di 24 partner provenienti da 11 paesi europei ed afferenti al mondo dell’industria, degli istituti di formazione, delle autorità pubbliche e degli altri stakeholder rilevanti per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’automotive. 

L’obiettivo generale di DRIVES è colmare il gap tra le competenze richieste dal mercato e l’offerta formativa esistente nel settore dell’automotive.

DRIVES mira a raggiungere una serie di risultati concreti, che dovranno essere la base per colmare il gap di competenze nel settore dell’automotive:

  • Creazione profili: definizione di profili occupazionali e creazione di una Roadmap strategica per le competenze dell'automotive.
  • Riconoscimento di titoli: creazione di un Open Automotive Skills and Quality Framework, una cornice generale per armonizzare e integrare ulteriormente il sistema di riconoscimento e trasferibilità dei titoli.
  • Implementazione: creazione di certificati europei
  • Apprendistato: creazione di un Marketplace e promozione dell’apprendistato.
  • Valutazione: raccomandazioni sugli standard comuni europei nella descrizione dei profili occupazionali nel settore automotive.

Il coordinamento del progetto è affidato alla Technical University Ostrava (TUO), Repubblica Ceca.

Lo Steering Board è composto da: ACEA, European Commission – DG GROW, JaguarLandRover, IndustriALL, CLEPA, ETRMA, Stuttgart Region Economic Development Agency, CEFIC, Automotive Council (UK); come associati: Petrochemicals, Europe ZAP (Automotive Industry Association of the Slovak Republic), AIMMAP (PT – Association of Metalurgical and Metalmechanical industries), Grupo ANTOLIN, Município de Mangualde. 

Membri del progetto: Austria (ISCN Graz, TU Graz, FH Joanneum), Belgio (ETRMA, ACEA, CLEPA, Efvet), Repubbica Ceca (VSB-TU Ostrava), Ungheria (Budapest University of Technology and Economics), Italia (SFC -Sistemi Formativi Confindustria, SII - Servizi all’Industria Italiana, SPIN 360), Paesi Bassi (U Twente, Symbol Business Improvement), Polonia (East Automotive Alliance), Romania (APIA), Spagna (SERNAUTO, Mondragon University, AIC, GESTAMP), Portogallo(IPV, IDESCOM, Universidade do Minho, Eupportunity) and Regno Unito (SEMTA).

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito www.project-drives.eu e su  LinkedIn


Webinar DRIVES - 29 Aprile alle 10.30 - INSPIRING INNOVATIVE ...

22 aprile 2021



I partner del progetto DRIVES organizzano un webinar sui metodi di apprendimento innovativi nel settore dell'Automotive. Il webinar si terrà dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e per partecipare è necessaria la registrazione (link).

Durante l’evento verrà lanciato il nuovo Good Practice Resource website di DRIVES, un compendio di pratiche innovative nel settore automobilistico.




RESOCONTO WEBINAR “SKILLS ALLIANCE AND THE FORTHCOMING E-MOBILITY – URGING ...

18 marzo 2021



Si è svolto oggi, nell’ambito della EU Industry Week, il webinar SkillsAlliance and the forthcoming e-mobility – urging the ecosystem global competitiveness sull’importanza dello sviluppo di competenze per la futura forza lavoro del settore automotive.

Durante l’evento hanno partecipato diverse realtà che contribuiscono attivamente al raggiungimento degli obiettivi comunitari in termini di cooperazione per lo sviluppo delle competenze della futura forza lavoro.  
La presentazione relativa a DRIVES ha avuto un ruolo centrale nell’agenda del webinar. L’intervento è iniziato con unillustrazione generale del progetto, finanziato dal programma Erasmus+ e finalizzato allo sviluppo di competenze per i lavoratori del settore automobilistico. Successivamente, c’è stata una breve spiegazione degli obiettivi generali di DRIVES riferiti all’identificazione di una strategia per lo sviluppo delle skills, legata ad una fase di analisi tra domanda e offerta, ad un preciso riconoscimento di tali competenze e a un’offerta formativa gratuita che contribuirà a ridurre i gap identificati in fase di analisi. 

Da questo processo sono stati inoltre individuati i job roles più richiesti dal mercato automotive, contribuendo attivamente ad indirizzare la forza lavoro verso le skills e i profili più appetibili.

Infine, si è svolta una live demo del framework creato da DRIVES, simulando attivamente l’accesso alla piattaforma per l’apprendimento. Si è potuto vedere come tale schema sia versatile e potrà essere utilizzato in base alle singole esigenze dell’utente, contribuendo attivamente a facilitare il processo di apprendimento.  
 




Il progetto DRIVES agli EUIndustryDays

10 marzo 2021



Il 18 marzo alle ore 10:00, durante l'evento #EUIndustryDays , si terrà  una sessione online dedicata alla tematica delle competenze nel settore della mobilità. Verrà illustrato anche il progetto DRIVES , che dal 2018 lavora per migliorare la creazione di nuovi curricula nel settore automotive.

Per iscriversi:  https://lnkd.in/eZXFYht





DRIVES Newsletter n°9

01 marzo 2021



In allegato la newsletter n°9 del Progetto DRIVES.




Allegati

DRIVES at #EUIndustryDays2021

26 febbraio 2021



SAVE THE DATE!!

Agenda and registration form will be available soon.
#EUIndustryDays2021




The DRIVES Learning Platform offers courses for the automotive sector ...

25 febbraio 2021



The DRIVES Learning Platform offers courses for the automotive sector workforce.
We have prepared a short video with information on the courses categories and how to access them.
Register at https://lnkd.in/eV9wPq2, check all available courses and start learning!



WORKSHOP 25 febbraio - New competences in the automotive Industry

19 febbraio 2021



In this workshop, jointly organised by the Stuttgart Region Economic Development Corporation (WRS) and the DRIVES partnership, you will learn more about these new job roles and the possibilities to benefit from the learning platform as well as from the training courses the project offers.

The DRIVES project is actively working on more than 30 emerging job profiles for which skillset’s descriptions, training materials, exercises, exams and official certificates recognized by the DRIVEs framework will be available in 2021.


Form iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd3qzdb88ffhEjGGdmkjcHj1Cd7LLohkibNtPltqokKcuPBeg/viewform




Drives Learning Platform

25 gennaio 2021



I partner del progetto DRIVES hanno creato una Learning Platform che offre corsi gratuti per l'aggiornamento delle competenze nel settore dell'automotive. 

I materiali di formazione sono stati sviluppati sulla base dei risulti degli studi di progetto che hanno evidenziato esigenze di riqualificazione specifiche per il miglioramento delle competenze nel settore automotive. 
Ulteriori dettagli sulle attività di DRIVES sono disponibili qui: www.project-drives.eu.

I corsi di formazione possono essere utilizzati gratuitamente da singoli o aziende per migliorare o riqualificare i propri dipendenti e sono anche disponibili per istituti di formazione e istruzione.
 
La piattaforma di apprendimento DRIVES viene costantemente aggiornata.
 
Registrati per partecipare ai corsi e ricevere notizie sui prossimi corsi e aggiornamenti dei corsi esistenti.




Drives Learning Platform_video presentation

18 gennaio 2021



The DRIVES Project has launched a Learning Platform with #freecourses oriented to professionals working in the #automotive sector. ▶ Discover the categories of courses available and how this platform works in this video #skills #training #automotiveindustry  #Engineering#Reseachanddevelopment #Production #Maintenance

Short video presentation for dissemination purposes of the learning platform https://www.youtube.com/watch?v=g3oqlLng-Cc




Follow up Webinar Drives

13 gennaio 2021



WEBINAR 1 DRIVES

 

DRIVES è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ finalizzato allo sviluppo di skills per il settore dell’automotive. Il progetto è composto da 24 partners provenienti da 11 paesi UE.

Il lavoro svolto in fase di analisi ha portato alla definizione di una roadmap per lo sviluppo di competenza nel campo dell’automotive.

 

La fase di analisi considerava domanda e offerta, dove per domanda si intendono le competenze di cui ha bisogno il settore in considerazione e per offerta le skills offerte attualmente. La differenza tra i valori di domanda e offerta rappresenta un gap importante che il progetto deve identificare per poter indirizzare al meglio lo sviluppo di competenze future.

 

I tipi di stakeholders coinvolti sono 5:

 

  1. Education and training providers;
  2. Industry;
  3. National authorities;
  4. Trade unions;
  5. European Commission.

 

Il processo di creazione della roadmap segue 4 layers:

 

  1. Drivers of change;
  2. Training and provision mechanism;
  3. Recognition and qualification framework;
  4. Attractiveness.

 

Questi vengono analizzati sia dal lato domanda che dal lato offerta identificando i gap esistenti e le possibili soluzioni ad essi.

 

1) DRIVERS OF CHANGE

L’analisi è stata effettuata secondo parametri di importanza e di urgenza delle categorie identificate. Queste sono:

  1. Nuove tecnologie e business models;
  2. Obiettivi climatici, ambientali e relativi alla salute;
  3. Cambiamenti della società e dell’utilizzo da parte del consumatore della macchina;
  4. Cambiamenti strutturali;
  5. Globalizzazione ed avvento di nuovi players.

 

Sia domanda che offerta ritengono che i cambiamenti strutturali rappresentino il driver più importante. Questi sono rilevanti in termini di urgenza degli interventi anche se si considera una formazione continua. Gli investimenti in cambiamenti strutturali quindi sono fondamentali per il futuro delle competenze dell’automotive.

 

Interessante notare come big data & analytics sia al top delle competenze della domanda ma non è citato nemmeno nelle prime 20 dell’offerta. I ruoli più richiesti risultano essere:

  1. Data analyst;
  2. Engineer;
  3. Tecnico automotive;
  4. Innovation manager.

 

Riguardo la roadmap finale, le key actions individuate sono:

 

  • K.A. 5: levels of education training;
  • K.A. 7: involvement of key players and structural intelligence update.

 

2) TRAINING PROVISION MECHANISM

L’obiettivo in questo caso è quello di identificare il modo più efficace per lo sviluppo di competenze, sempre considerando prospettive di domanda ed offerta.

Per domanda e offerta il metodo migliore è quello dell’apprendimento sul posto di lavoro, questo necessita di una forte interazione tra centri di formazione ed aziende.

 

In termini di roadmap le key action individuate sono:

 

  • K.A. 2: estabilishing harmonized approach to education and training offer.

 

3) RECOGNITION AND QUALIFICATION FRAMEWORK

Le skills più importanti sono:

  • ECQA: skill riconosciuta ed importante per l’offerta, ma non per la domanda;
  • VDA-QMC: riconosciute per l’offerta ma non per la domanda.

 

In questo campo risultano essere fondamentali gli standard nazionali.

 

In riferimento alla roadmap è importante la Key Action 1:

 

  • K.A. 1: estabilish EU reference recognition of skills and job roles.

 

4) ATTRACTIVENESS

L’attrattività risulta essere molto importante anche per lo sviluppo di competenze, questa infatti ricopre un ruolo centrale nell’attrarre forza lavoro di talento e nuova. Il miglior modo per fare ciò è una stretta cooperazione tra settore automotive e formazione. Risulta essere importante anche la tematica di miglioramento dell’ambiente di lavoro, soprattutto dopo l’avvento della pandemia di COVID-19. Infine, ricopre un ruolo centrale anche la reputazione delle aziende.

 

In fase di roadmap, le key actions identificate sono:

 

  • K.A. 3: understand and make available innovative methods of delivery if training and education;
  • K.A. 4: modular approach to the training provision;
  • K.A. 6: improve recruitment and the attractiveness of the automotive sector,

 

Fondamentale è seguire un approccio mirato alla sostenibilità, l’analisi in questo caso è rivolta verso modelli che contribuiscono ad uno sviluppo sostenibile. Importante la Key Action 8: ensure a sustainable approach.

Sarà importante per l’ecosistema automotive europeo la collaborazione in ottica di sviluppo futuro e di future strategie.

 

 




DRIVES WEBINARS

02 dicembre 2020



Si è concluso oggi il ciclo di webinar di DRIVES sui risultati ottenuti nei primi tre anni di progetto.


Tutti gli appuntamenti sono disponibili al seguente link




DRIVES Newsletter n°8

30 ottobre 2020



È online la newsletter di DRIVES n°8.


 




Allegati

start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}