start portlet menu bar

Call Innovation Fund: Fixed premium auction call for RFNBO hydrogen

Display portlet menu
end portlet menu bar
Call Innovation Fund: Fixed premium auction call for RFNBO hydrogen

Programma: Innovation Fund 2021 - 2027

Nell’ambito dell’Innovation Fund, la Commissione europea ha pubblicato il seguente bando: “Fixed premium auction call for RFNBO hydrogen” (INNOVFUND-2024-AUC-RFNBO-Hydrogen).

Si tratta di un bando d'asta, cioè un bando che viene assegnato sulla base di una procedura di offerta competitiva sul prezzo di vendita dell’idrogeno e quindi è soggetto a condizioni specifiche. I bandi d’asta sono economicamente più efficienti per le tecnologie che passano dalla dimostrazione commerciale allo scale-up.

Il bando include i seguenti topic:

  • INNOVFUND-2024-AUC-RFNBOH2-GENERAL – Fixed Premium Auction for RFNBO hydrogen production
  • INNOVFUND-2024-AUC-RFNBOH2-MARITIME - Fixed Premium Auction for RFNBO hydrogen production for the maritime sector.

L’asta è presentata conformemente alla Financing Decision del 2024 (Commission Decision C(2024)8011), e sarà gestita dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA).

L'obiettivo di questo bando è sostenere in modo efficiente dal punto di vista dei costi la nuova produzione di idrogeno di origine non biologica (RFNBO), come definito nella Direttiva sull'Energia Rinnovabile 2018/2021 e nei suoi atti delegati, a sostegno degli obiettivi supportati dal piano REPowerEU, dal Green Deal Industrial Plan e dalla Comunicazione sulla Banca Europea dell'Idrogeno. Per quanto riguarda il settore marittimo, il bando intende fornire un supporto specifico alla produzione di idrogeno RFNBO destinato all'utilizzo da parte degli operatori del settore marittimo.

I vantaggi principali dello strumento delle aste sono i seguenti:

  • i rischi tecnologici e di sviluppo del progetto sono affrontati dal promotore del progetto, attraverso pagamenti basati solo sulla produzione di idrogeno verde certificata;
  • minori oneri amministrativi;
  • maggiore efficienza e precisione nell’assegnazione delle sovvenzioni, in quanto il prezzo di vendita dell’idrogeno viene determinato dal mercato, quindi dall’effettivo costo di produzione. Le sovvenzioni non vengono quindi predeterminate dal bando.

Il budget complessivo del bando è di 1 200 000 000 euro, di cui 1 000 000 000 per il topic generico e 200 000 000 per il topic marittimo.

La scadenza per presentare i progetti è il 20 febbraio 2025, ore 17:00 (Bruxelles).


Scadenza

20 febbraio 2025   alle  17:00
start portlet menu bar

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020

Display portlet menu
end portlet menu bar
Dove siamo
Complementary Content
${loading}