Ideato da Confindustria, Confindustria Basilicata e Fondazione Matera 2019, il progetto Matera 2019: l’open future delle imprese italiane ha offerto a 50 aziende associate la possibilità di vivere da protagoniste la Capitale europea della cultura 2019. La suggestiva location degli Ipogei di San Francesco, in cui le aziende si sono alternate ogni settimana, si è trasformata in laboratorio per il trasferimento di know-how e competenze e in luogo di narrazione della storia delle imprese, con uno sguardo attento ai giovani. La comunità locale e internazionale ha potuto conoscere da vicino alcune delle realtà associative più significative, che coniugano innovazione e tradizione con una visione proiettata al futuro e un valore competitivo fondato sulla propria identità storica-culturale.

Programmi europei a gestione diretta 2014-2020