Speciale Matera 2019 - Fondazione Giuseppina Mai

19 settembre 2019 |

Lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, continua con Fondazione Giuseppina Mai, presente a Matera dal 19 al 22 settembre.

La Fondazione Giuseppina Mai nasce nel 2004 grazie alla generosità della Signora Giuseppina Mai, una infermiera di Brunico che ha creduto profondamente nell’importanza della ricerca per il futuro dell’Italia e che nel suo testamento decise di fare una donazione a Diana Bracco, allora Vice Presidente di Confindustria per la R&I.

Da allora, la Fondazione Mai, espressione del sistema Confindustria, svolge un importante ruolo di sensibilizzazione delle Associazioni e delle imprese sulla necessità di promuovere e sostenere la ricerca pubblica e privata, diffondendo la cultura d’impresa per una società più inclusiva e favorendo il dialogo tra industria, mondo della ricerca scientifica e istituzioni. Con una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, obiettivo strategico della Fondazione è quello di far emergere un approccio di tutto il sistema Paese che metta la R&I al centro delle proprie politiche di crescita e di sviluppo.

Ricerca e Innovazione sono centrali per lo sviluppo del Paese. Rappresentano, infatti, fattori culturali essenziali per la crescita economica nel lungo periodo e costituiscono un fattore chiave per affrontare le grandi sfide di competizione globale con le quali la nostra società dovrà sempre più misurarsi nel prossimo futuro.

Per la realizzazione delle sue attività la Fondazione è sostenuta da imprese particolarmente attive nella promozione della  ricerca e dell’innovazione nel campo medico, della salute e della qualità della vita e collabora con istituzioni pubbliche e private, sostenendo la formazione di eccellenze nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione con l'obiettivo che la ricerca si sviluppi realmente come progetto condiviso ed in una logica di sistema.

Il progetto speciale della Fondazione Giuseppina Mai per Matera 2019

L’esposizione è l’occasione per:

-    presentare l’impegno della Fondazione Mai - tramite brochure, roll up e slide - nel diffondere la cultura della ricerca e innovazione, attraverso alcune iniziative quali:

• l’accordo tra la Fondazione Mai, Assortopedia e Art4sport Onlus per lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche  a favore di persone affette da disabilità
  • la promozione della partecipazione delle start up a Ecomondo 2019, manifestazione sulla Green e Circular Economy,  che si svolgerà a Rimini dal 5 all’8 novembre p.v.
  • il Premio Imprese x Innovazione di Confindustria, realizzato con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia, APQI, che assegna un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sulla ricerca e innovazione a 360 gradi, non limitata soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.

-    promuovere la cultura della R&I attraverso la voce e le storie delle imprese che hanno costruito il proprio successo puntando su R&I, attraverso filmati di aziende che hanno aderito al progetto “Le imprese protagoniste della Ricerca e Innovazione si raccontano”, realizzato dalla Fondazione Mai. Ciò per affiancare alla tradizionale attività di dissemination degli esiti di ricerca, una attività di comunicazione più articolata con l’intento di avvicinare il largo pubblico al mondo della ricerca e dell’innovazione.