Speciale Matera 2019 - Cosberg

10 settembre 2019 |

Lo Speciale Matera 2019, dedicato alle 50 imprese protagoniste di “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane”, continua con Cosberg, presente a Matera nella settimana dal 10 all’17 settembre.

Cosberg è una realtà di riferimento nella meccatronica, nella robotica e nelle soluzioni di assemblaggio speciali.

Studia, progetta e costruisce macchine e moduli per l'automazione dei processi di montaggio: tavole rotanti, macchine lineari a pallet liberi, impianti robotizzati e una vasta gamma di moduli standardizzati.

Soluzioni create su misura, veloci, affidabili e flessibili, adatte sia per assemblare pezzi complessi che unità molto piccole. Impianti destinati a svariati settori, tra cui: automotive, accessori per mobili, elettrico, elettronico, medicale, cosmetico, casalinghi ed elettrodomestici, occhialeria, oreficeria, orologeria, accessori moda.

Nata nel 1983, oggi è un Gruppo di 105 persone, con un fatturato medio annuo di oltre 23 milioni di euro, tre filiali estere, quattro consociate. Investe oltre il 10% del fatturato in innovazione e R&S: un impegno importante e costante che ha portato alla registrazione di diversi brevetti.

Il progetto speciale di Cosberg per Matera 2019

I visitatori potranno seguire un percorso dedicato, che farà loro scoprire il fascino e la storia dell’automazione e regalerà scorci di scenari futuri.

Il percorso si articolerà attraverso immagini, filmati, presentazioni. Ma permetterà anche di interagire con un robot collaborativo, nonché di osservare da vicino banchi dimostrativi che racchiudono alcune applicazioni di automazione e meccatronica.

I visitatori potranno inoltre vivere una breve esperienza di realtà virtuale, che consentirà loro di osservare un impianto produttivo realizzato dall’azienda.

L’intento di Cosberg è sempre stato - e rimane - quello di promuovere la giusta “cultura” su diversi fronti: aziendale, imprenditoriale, territoriale, accademico. Proprio quest’ultimo è direttamente coinvolto nell’iniziativa, in quanto l’azienda ha invitato diversi gruppi di studenti e docenti - provenienti da Istituti Tecnici di Matera e dintorni – a partecipare ad incontri che si svolgeranno durante i giorni dell’esposizione.

Cosberg si è aggiudicata il bando Matera 2019 perché ha sempre dimostrato di avere una visione imprenditoriale innovativa, capace di creare valore a diversi livelli: economico, territoriale, culturale. E per fare ciò, si è sempre spinta ben oltre i tradizionali confini della piccola e media azienda metalmeccanica.