#FattiperleImprese – Plastic tax, dalla logica del gettito all'azione fattiva a favore dell'ambiente

11 marzo 2021 |

#Fattiperleimprese  è una Campagna Marketing in cui a parlare sono 17 imprenditori Testimonial che toccheranno alcuni dei temi di maggiore interesse per Confindustria: dal Piano Industria 4.0 alla Nuova Sabatini, dalla ZES al Superammortamentodall’Iperammortamento al Fondo di Garanzia passando per la Sostenibilità e l’Irap.

Il nostro risultato più significativo sono i numeri e la crescita delle imprese, che trasferiscono l’impatto concreto delle misure e dei progetti strategici sui quali Confindustria si impegna tutti i giorni.

Dalla voce dei nostri imprenditori, anche l’impegno nel supportare le imprese nei mesi della pandemia. Dati e fatti, frutto di un lavoro profondo di orientamento dei processi decisionali. Unisciti a noi.

#FattiperleImprese – Plastic tax, dalla logica del gettito all'azione fattiva a favore dell'ambiente

La plastic tax, introdotta a fine 2019, ha suscitato immediatamente un’enorme preoccupazione tra gli operatori economici, sia per l’entità del contributo rispetto al fatturato, sia per gli aggravi burocratici a carico del comparto industriale coinvolto da questa misura.

Fin da subito abbiamo supportato le nostre imprese nell’interlocuzione con le istituzioni, con l’obiettivo di condurre il legislatore da una logica di solo gettito contributivo ad una logica fattiva a favore dell’ambiente.

Ce ne parla Luca Iazzolino, Amministratore Delegato di Plastotecnica e Presidente di Unionplast, l’Associazione che rappresenta i trasformatori di materie plastiche, all’interno di Federazione Gomma Plastica.

Siamo solo all’inizio di questo percorso, ma abbiamo già raggiunto sostanziali risultati: abbiamo ottenuto più di un rinvio dell’applicazione della plastic tax, oltre che la contrazione dell’accisa stessa e delle sanzioni.

Per approfondire