#FattiperleImprese – Iperammortamento, i benefici fiscali per imprese innovative e sostenibili

25 febbraio 2021 |

#Fattiperleimprese  è una Campagna Marketing in cui a parlare sono 17 imprenditori Testimonial che toccheranno alcuni dei temi di maggiore interesse per Confindustria: dal Piano Industria 4.0 alla Nuova Sabatini, dalla ZES al Superammortamentodall’Iperammortamento al Fondo di Garanzia passando per la Sostenibilità e l’Irap.

Il nostro risultato più significativo sono i numeri e la crescita delle imprese, che trasferiscono l’impatto concreto delle misure e dei progetti strategici sui quali Confindustria si impegna tutti i giorni.

Dalla voce dei nostri imprenditori, anche l’impegno nel supportare le imprese nei mesi della pandemia. Dati e fatti, frutto di un lavoro profondo di orientamento dei processi decisionali. Unisciti a noi.

Le imprese italiane, grazie alla nostra azione, hanno potuto beneficiare di considerevoli incentivi, anche fiscali, per investimenti ad alto contenuto innovativo e tecnologico, definiti, a partire dal 2016, dal piano 4.0, come successivamente prorogato e modificato.

Di grande rilievo, fino allo scorso anno, l’iperammortamento: un’agevolazione fiscale all'investimento in beni strumentali che incorporano tecnologie digitali, sotto forma di maggiore deducibilità dei loro costi di acquisizione e che dal 2020 ha assunto la connotazione di credito di imposta.

Ce ne parla Franco Thedy, AD di Birra Menabrea, associata all’Unione Industriale Biellese, che grazie all’iperammortamento ha realizzato investimenti altamente innovativi, volti a migliorare la qualità dei prodotti e ad aumentare la capacità produttiva degli impianti.

L’utilizzo di benefici fiscali così strutturati consente di proiettare le nostre imprese verso un futuro moderno, innovativo e sostenibile.

Per approfondire