#FattiperleImprese - Economia circolare, Ambiente ed End of Waste

28 gennaio 2021 |

#Fattiperleimprese è una Campagna Marketing in cui a parlare sono 17 imprenditori Testimonial che toccheranno alcuni dei temi di maggiore interesse per Confindustria: dal Piano Industria 4.0 alla Nuova Sabatini, dalla ZES al Superammortamentodall’Iperammortamento al Fondo di Garanzia passando per la Sostenibilità e l’Irap.

Il nostro risultato più significativo sono i numeri e la crescita delle imprese, che trasferiscono l’impatto concreto delle misure e dei progetti strategici sui quali Confindustria si impegna tutti i giorni.

Dalla voce dei nostri imprenditori, anche l’impegno nel supportare le imprese nei mesi della pandemia. Dati e fatti, frutto di un lavoro profondo di orientamento dei processi decisionali. Unisciti a noi.

#FattiperleImprese – Economia circolare, Ambiente ed End of Waste

L’economia circolare è una cultura, un modello di business, sul quale siamo in prima linea da molti anni, come dimostra anche il rapporto di Confindustria “Economia Circolare: il ruolo dell’industria italiana” del 2018 ed il Road Show per condividere con il territorio questo valore.

Siamo un partner strategico delle imprese che vogliono trasformare i propri processi tradizionali in modelli innovativi, sfruttando componenti di recupero. Supportiamo ed affianchiamo le aziende durante tutto l’iter autorizzativo, anche per l’ottenimento di brevetti.

Francesco Borgomeo, Presidente di Saxa Gres, associata a Unindustria, ci racconta l’esperienza della propria impresa.

L’end of waste è un caso emblematico: poter contare su regole chiare e certe rappresenta un fattore cruciale per ridare competitività a tante imprese italiane che vogliono investire sulla produzione di materiali innovativi attraverso processi di economia circolare. Confindustria continua ad alimentare il dibattito mediatico e istituzionale per tenere alta l’attenzione dei decisori sulla necessità di una semplificazione della normativa sul riciclo dei rifiuti nei processi produttivi industriali.

Rapporto Economia circolare: il ruolo dell’industria italiana (ottobre 2018)

Carta per la Sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare (febbraio 2019)

Infografica dal CSC - Chi fa di più per l'ambiente? (settembre 2019)

Rapporto “Green Public Procurement: Una domanda giusta per una economia circolare e sostenibile” (ottobre 2019)