Ericsson

27 gennaio 2020 |

Quali sono le multinazionali in Italia e che ruolo svolgono nel nostro paese?

La rubrica “Investitori Esteri” nasce per raccontare la storia delle 28 multinazionali che fanno parte dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria che rappresen­tano, nel loro insieme, 41,8 miliardi di euro di fatturato, circa 83mila dipendenti e 9,9 miliardi di euro di valore aggiunto.

Conoscere queste storie aiuta a chiarire che queste non sono altro che imprese italiane a capitale estero, che impiegano manodopera italiana e fanno crescere i nostri territori. In alcuni casi hanno valorizzato nel tempo marchi storici del Made in Italy, facendogli trovare la via dei mercati del mondo grazie alla forza e alla capacità di innovazione garantite dall’essere parte di grandi gruppi globali. Ma ci raccontano pur sempre la nostra storia, una storia italiana.

Ericsson: tecnologie e servizi per la comunicazione

Ericsson, con sede principale a Stoccolma, Svezia, è leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi per la comunicazione.

Ericsson fornisce servizi, software e infrastrutture in ambito Information & Communication Technology ad operatori di telecomunicazioni e altre aziende. Ogni giorno oltre il 40% del traffico mobile mondiale passa attraverso le reti Ericsson.

Le reti commerciali 5G stanno andando in diretta in tutto il mondo - e la tecnologia Ericsson è all'avanguardia e l’azienda è pronta a supportare gli operatori che vogliono essere i primi a implementare il 5G.

Qual è il valore strategico di Ericsson per l’Italia?

Presente in 180 paesi con circa 96.000 dipendenti nel 2018, Ericsson è fortemente impegnata in attività di Ricerca e Sviluppo, settore al quale il Gruppo ha da sempre dedicato importanti risorse e investimenti, registrando risultati di eccellenza a livello mondiale con oltre 49.000 brevetti nelle telecomunicazioni.

L'Italia riveste per Ericsson un ruolo strategico, come dimostra il costante impegno e la presenza capillare dell’azienda sul territorio.  Nel nostro Paese, dove opera dal 1918, è oggi presente con circa 3.000 professionisti per fornire tecnologie e servizi ai principali operatori di telecomunicazioni, operatori regionali e imprese pubbliche e private.

Roma è sede del quartier generale di Gruppo Ericsson in Italia, presente in diverse città d’Italia con sedi commerciali e centri di eccellenza in attività di Ricerca e Sviluppo. Sono quasi 100 i brevetti generati dai ricercatori italiani nell’ultimo biennio, che vantano anche diversi record mondiali. Tutto questo è frutto dell’ecosistema virtuoso dell’innovazione che Ericsson contribuisce a far crescere, fungendo da cerniera tra i maggiori centri di ricerca, le istituzioni, le imprese e le università e promuovendo la condivisione di esperienze e lo sviluppo di progetti comuni tra i vari referenti dell’innovazione locale. Ericsson collabora infatti da anni con le più prestigiose università italiane ed i migliori centri di competenza del Paese.

Inoltre, nel 2006, nasce in Italia la Fondazione Lars Magnus Ericsson, ente morale senza fini di lucro che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile nel rispetto dell'ambiente e della società, promuovendo la diffusione della conoscenza, la ricerca dell'innovazione e lo sviluppo tecnologico nel settore delle telecomunicazioni.