Alberto Marenghi

Vice Presidente per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing

Mantova, classe 1976.

Nel 1996, dopo la prematura scomparsa del padre, viene nominato Amministratore Delegato di Cartiera Mantovana. L’azienda è stata fondata da un suo antenato nel 1615 e Alberto Marenghi ne rappresenta la 17ma generazione. Si impegna nello sviluppo e nella crescita della società con grande attenzione alla produzione di carte per il contatto alimentare e carte riciclate per il settore dell’imballaggio. Nel 2010 fonda Cartiera Galliera, di cui è Presidente e Amministratore Delegato, con sede a Padova e successivamente nel 2013 Sumus Italia, di cui è Vice Presidente, con sede a Milano.

Inizia a frequentare l’Associazione degli Industriali di Mantova nel 1997 all’interno del gruppo giovani imprenditori. Nel 2001 viene eletto Presidente Regionale dei Giovani Imprenditori della Lombardia e nel 2008 Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Nel 2014, all’età di 37 anni, viene eletto Presidente di Confindustria Mantova contribuendo allo sviluppo della Fondazione Universitaria di Mantova.

Da molti anni è componente della Giunta e del Consiglio Generale di Confindustria.

Da maggio 2020 è Vice Presidente nazionale di Confindustria con delega all’Organizzazione, Sviluppo Associativo e Marketing.

Inoltre è Presidente di Confindustria Servizi e di S.I.I. con sede a Bruxelles.

È componente del Consiglio Generale di Fondazione Cariverona, di Fondazione Fiera Milano e di Fondazione Palazzo Te Mantova.

È Presidente dell’Associazione internazionale “Les Henokiens” che rappresenta società di proprietà della stessa famiglia da almeno 200 anni. Vi fanno parte 56 aziende nel mondo di cui 13 italiane. È il quarto italiano a ricoprire questo incarico dal 1981, anno di fondazione dell’Associazione.

È consigliere del CNEL.