Pagamenti della Pubblica Amministrazione ancora lenti

Infografiche

Infografica dal CSC - Pagamenti PA ancora lenti

Infografica dal CSC - Pagamenti PA ancora lenti

Dai dati Eurostat, le pubbliche amministrazioni italiane, alla fine del 2018, avevano 53 miliardi di euro di debiti verso le imprese fornitrici, collocandosi al primo posto tra le PA europee.

Secondo i dati dell’ultima relazione annuale di Banca d’Italia (maggio 2019), i debiti commerciali delle PA sarebbero diminuiti dal 3,2% del PIL del 2017 al 3,0 nel 2018. Banca d’Italia stima che circa la metà di tale importo sia legata al ritardo nei pagamenti rispetto alle scadenze contrattuali.

Il tempo medio di pagamento delle PA indicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel 2018, è stato pari a 54 giorni. Questo (che è ponderato per l'importo delle fatture) è calcolato solo sulle fatture pagate, quindi non include le informazioni sulle fatture non ancora pagate. Ciò significa che il tempo medio effettivo è sicuramente superiore. Occorre ricordare che i termini di pagamento per le pubbliche amministrazioni previsti dalla Direttiva 2011/7/UE sono pari a 30 giorni, elevati a 60 per la sanità.


Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

21 aprile 2020
Il business dei dispositivi medici legati all’emergenza Covid-19
Prodotto: Infografiche

L’Organizzazione Mondiale delle Dogane ha stilato un elenco dei prodotti necessari al contrasto alla pandemia da Covid-19. L’export globale di tali prodotti ha raggiunto nel 2018 la cifra record di 512 miliardi di €. L'Italia ha esportato tali beni per un valore di 25,1 mld di € nel 2019, in crescita di quasi il 33% sul 2018, e ne ha importati per 22,1 mld (+3,9%).

leggi
31 marzo 2020
Le previsioni per l’Italia. Quali condizioni per la tenuta ed ...
Prodotto: Rapporti di previsione

Il 2020 si era aperto per l’industria italiana con segnali di miglioramento, ma le prospettive sono di nuovo bruscamente peggiorate da febbraio in seguito alla diffusione del Covid-19. È cruciale l’efficacia e la tempestività della risposta di politica economica ad una congiuntura economica eccezionale, che combina shock di domanda e di offerta.

leggi
04 marzo 2020
Gli effetti sui lavoratori dello smart working
Prodotto: Infografiche

Secondo gli ultimi dati dell’Indagine Confindustria sul lavoro, nel 2019 quasi un’azienda associata su 10 (8,9%) ha introdotto forme di “lavoro agile” o smart working, e si stima che un altro 10% di aziende lo consideri un tema interessante da affrontare.

leggi
17 febbraio 2020
Accordo Unione europea-Mercosur un buon inizio
Prodotto: Infografiche

In un contesto di ritorno al protezionismo i trattati preferenziali degli scambi acquistano un ruolo fondamentale. Gli accordi che l'Unione europea ha effettuato fino ad ora hanno avuto un forte impatto positivo sulle esportazioni europee e, soprattutto, italiane.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}