Remunerazione del lavoro: quale il peso di premi e welfare?

Infografiche

Infografica dal CSC - Remunerazione del lavoro: quale il peso di premi e welfare?

Infografica dal CSC - Remunerazione del lavoro: quale il peso di premi e welfare?

 

Secondo i dati dell’annuale Indagine Confindustria sul lavoro oltre un’impresa su 5 applica contratti aziendali che prevedono l’erogazione di premi variabili collettivi. La quota sale al 29% nell’industria.

Negli anni, anche sulla scia del regime fiscale agevolato riconosciuto in via strutturale alle retribuzioni premiali legate a incrementi di produttività aziendale, la diffusione della contrattazione di secondo livello è cresciuta: tra i 2 e i 5 punti percentuali dal 2017 al 2019, sulla base delle risposte delle imprese che hanno partecipato alle ultime tre edizioni dell’Indagine.

Tra le aziende associate a Confindustria, 3 su 5 mettono a disposizione dei propri dipendenti non dirigenti almeno un servizio di welfare. La forma più diffusa è l’assistenza sanitaria integrativa (45,9%), seguita dalla previdenza complementare (28,7%). Più bassa la diffusione di “carrello della spesa” (9,8%) e contributi per l’assistenza a familiari anziani o non autosufficienti (3,8%), ma per entrambe le voci si stima una forte crescita dal 2017.


Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

09 dicembre 2019
Cambia il lavoro con la “flat tax” sulle partite IVA?
Prodotto: Infografiche

Le aperture di partite IVA in regime forfettario sono in rapida crescita da inizio 2019: 220mila nuove attivazioni nei primi 9 mesi dell’anno, con un incremento del 36,5% rispetto all’anno procedente (+104mila solo nel 1° trimestre).

leggi
25 novembre 2019
Bello e Ben Fatto ad alto potenziale: come realizzarlo?
Prodotto: Infografiche

Il Bello e Ben Fatto (BBF) racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta di beni finali di consumo che si distribuiscono in tutti i comparti produttivi, ma che trovano la loro massima espressione nelle produzioni più legate al gusto e alla creatività.

leggi
14 ottobre 2019
Germania a rischio recessione, cosa significa per l’Italia?
Prodotto: Infografiche

L’economia tedesca si è fermata a metà 2019 e si prospetta debole anche nel resto dell’anno. La frenata del commercio mondiale la danneggia particolarmente.

leggi
30 settembre 2019
Chi fa di più per l'ambiente?
Prodotto: Infografiche

Il Green New Deal punta a una piena de-carbonizzazione della società europea entro il 2050, ponendo ancora una volta la UE all’avanguardia nella lotta globale ai cambiamenti climatici.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}