Ancora troppo pochi investimenti pubblici

Infografiche

Infografica Ancora troppo pochi investimenti pubblici in Italia


Infografica dal CSC - Ancora troppo pochi investimenti pubblici


Nei primi sei mesi del 2019 è stato finanziato dalle amministrazioni pubbliche solo il 39,1 per cento dell'obiettivo annuo di spesa per investimenti pubblici in Italia. Tale quota, in netta diminuzione rispetto agli ultimi quattro anni, conferma le criticità legate alle difficoltà di spendere le risorse disponibili, già scarse.

Tra il 2014 e il 2019, l'Italia ha destinato solo il 2,3 per cento del PIL per realizzare investimenti pubblici, un livello ben inferiore alla media dell'Eurozona (2,7 per cento) e superiore solo a Spagna, Irlanda e Portogallo.

È necessario superare le difficoltà di spesa, aumentando gli stanziamenti e rimuovendo gli ostacoli amministrativi. Gli investimenti pubblici sono volano di quelli privati e, come componente della domanda, sostengono il PIL mentre contribuiscono anche alla dinamica del prodotto potenziale.


Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

25 novembre 2019
Bello e Ben Fatto ad alto potenziale: come realizzarlo?
Prodotto: Infografiche

Il Bello e Ben Fatto (BBF) racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta di beni finali di consumo che si distribuiscono in tutti i comparti produttivi, ma che trovano la loro massima espressione nelle produzioni più legate al gusto e alla creatività.

leggi
19 dicembre 2019
Remunerazione del lavoro: quale il peso di premi e welfare?
Prodotto: Infografiche

Secondo i dati dell’annuale Indagine Confindustria sul lavoro oltre un’impresa su 5 applica contratti aziendali che prevedono l’erogazione di premi variabili collettivi. La quota sale al 29% nell’industria.

leggi
09 dicembre 2019
Cambia il lavoro con la “flat tax” sulle partite IVA?
Prodotto: Infografiche

Le aperture di partite IVA in regime forfettario sono in rapida crescita da inizio 2019: 220mila nuove attivazioni nei primi 9 mesi dell’anno, con un incremento del 36,5% rispetto all’anno procedente (+104mila solo nel 1° trimestre).

leggi
30 settembre 2019
Chi fa di più per l'ambiente?
Prodotto: Infografiche

Il Green New Deal punta a una piena de-carbonizzazione della società europea entro il 2050, ponendo ancora una volta la UE all’avanguardia nella lotta globale ai cambiamenti climatici.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}