Il Regno Unito fuori dalla UE. Cosa cambia per gli esportatori italiani?

Webinar

Dal 1° gennaio il Regno Unito è fuori dall’Unione europea. L’Accordo commerciale e di cooperazione siglato in extremis ha un compito storico: ridefinire i rapporti tra l’Unione e un ex paese membro. Dai primi dati emerge un impatto rilevante soprattutto per l’economia inglese. Quali sono i principali problemi che hanno incontrato le imprese italiane da quando UK è diventato un paese terzo? Quali opportunità si possono intravedere?

Di questo hanno discusso i relatori intervenuti al webinar: Alessandro Terzulli (Chief Economist SACE), Cristina Pensa (Centro Studi Confindustria), Laura Travaglini (Area Affari Internazionali Confindustria), e Stefano Biscontin (Customs & Trade Compliance Manager - BA Europe Electrolux), moderati da Matteo Pignatti (Responsabile Area Scenari geoeconomici Centro Studi Confindustria). A concludere, una sessione di domande e risposte da parte dei partecipanti.

Per approfondimenti sul tema rimandiamo al Capitolo 4 del Rapporto di previsione CSC “ Liberare il potenziale italiano. Riforme, imprese e lavoro per un rilancio sostenibile”.

In allegato le slide presentate durante l’evento, di seguito la registrazione.

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

18 maggio 2021
Webinar sui prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive
Prodotto: Webinar

Il Centro Studi Confindustria, Confindustria Mantova, Confindustria Udine e Assoimprenditori Alto Adige hanno organizzato il webinar dal titolo Prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive. L’aumento dei prezzi internazionali in dollari delle commodity, accentuatosi a inizio 2021, complica lo scenario per le imprese e per l’economia italiana. I rincari, che in diversi casi sono a doppia cifra, sono anche molto diffusi: riguardano i metalli, gli alimentari, le materie plastiche, il legno, oltre al petrolio.

leggi
10 aprile 2021
Liberare il potenziale italiano. Riforme, imprese e lavoro per un ...
Prodotto: Rapporti di previsione

Presentato lo scenario di previsione aggiornato del CSC sull’economia italiana nel 2021 e 2022, analizzando gli andamenti attesi di PIL, consumi, investimenti, export, lavoro e finanza pubblica. Inoltre, sono approfonditi tre temi cruciali per le prospettive di imprese e famiglie italiane nel prossimo biennio: la gestione dell’uscita dalla crisi globale da Covid-19; la ripartenza dei viaggi internazionali e del turismo; la Brexit e le condizioni dell’Accordo su scambi e cooperazione tra UE e UK.

leggi
28 novembre 2020
Innovazione e resilienza: i percorsi dell’industria italiana nel mondo che ...
Prodotto: Rapporto industria

L’Italia compare ormai stabilmente al settimo posto della graduatoria mondiale dei principali produttori manifatturieri, con una quota del 2,2%, davanti alla Francia (1,9%) e al Regno Unito (1,8). E compare tra gli esportatori mondiali con la performance migliore. Ma la manifattura mondiale è tuttora sotto lo scacco della pandemia. Negli anni a venire l’architettura internazionale della produzione subirà cambiamenti importanti. L’uscita dalla pandemia coinciderà anche con cambiamenti importanti negli stessi driver dello sviluppo e un ruolo importante sarà svolto dalla transizione green.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}