Chi fa di più per l'ambiente?

Infografiche

Infografica CSC - Chi fa di più per l'ambiente?

Infografica dal CSC - Chi fa di più per l'ambiente?


Il Green New Deal annunciato da Ursula von der Leyen punta a una piena de-carbonizzazione della società europea entro il 2050, ponendo ancora una volta la UE all’avanguardia nella lotta globale ai cambiamenti climatici.

L’Italia può ambire ad un ruolo politico di primo piano in questo processo, grazie all’ottima performance in termini di sostenibilità ambientale, che la colloca in cima alla classifica dei paesi europei più virtuosi. In rapporto al PIL le emissioni di gas serra risultano infatti del 21 per cento più basse della media UE, il consumo di materia prima del 36 per cento e il consumo di energia addirittura del 57 per cento.

USA e UE hanno intrapreso da tempo un processo di contenimento delle emissioni di gas serra, opposto a quello osservato nel mondo emergente. A differenza della performance europea, però, quella americana sconta livelli di inquinamento di partenza molto alti, che collocano ancora oggi il paese tra i meno virtuosi al mondo. Cina e India, in piena fase di sviluppo, mantengono un profilo di crescita delle emissioni che, vista la loro dimensione assoluta, appare incompatibile con l’obiettivo di contenere il riscaldamento globale entro 1,5°C rispetto ai livelli pre-industriali, come definito dagli Accordi di Parigi del 2015.

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

16 settembre 2019
Italia: saldo demografico manifatturiero ancora negativo
Prodotto: Infografiche

Il numero di imprese attive nella manifattura ha subito negli anni successivi alla crisi un costante ridimensionamento. Dal 2008 al 2018 la contrazione è stata di oltre 100mila unità.

leggi
02 settembre 2019
Gli accordi commerciali favoriscono l'export italiano?
Prodotto: Infografiche

I recenti accordi commerciali dell’Unione europea con il Canada, in vigore da fine settembre 2017, e con il Giappone, da febbraio 2019, hanno favorito la dinamica delle vendite italiane.

leggi
05 agosto 2019
In riduzione l'evasione IVA?
Prodotto: Infografiche

Il gettito IVA da scambi interni traina lʼaumento delle entrate nei primi cinque mesi del 2019: 44 miliardi di euro incassati dallo Stato, circa 2 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2018 (+4,6%).

leggi
22 luglio 2019
Cosa spiega lo spread negli ultimi mesi?
Prodotto: Infografiche

Si è ridotto il differenziale (spread) dei titoli sovrani italiani con quelli tedeschi, tornando ai livelli di fine 2017. Il calo è dovuto principalmente a tre fattori.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}