start portlet menu bar

Il Regno Unito fuori dalla UE. Cosa cambia per gli esportatori italiani?

Display portlet menu
end portlet menu bar

Il Regno Unito fuori dalla UE. Cosa cambia per gli esportatori italiani?

Webinar

Dal 1° gennaio il Regno Unito è fuori dall’Unione europea. L’Accordo commerciale e di cooperazione siglato in extremis ha un compito storico: ridefinire i rapporti tra l’Unione e un ex paese membro. Dai primi dati emerge un impatto rilevante soprattutto per l’economia inglese. Quali sono i principali problemi che hanno incontrato le imprese italiane da quando UK è diventato un paese terzo? Quali opportunità si possono intravedere?

Di questo hanno discusso i relatori intervenuti al webinar: Alessandro Terzulli (Chief Economist SACE), Cristina Pensa (Centro Studi Confindustria), Laura Travaglini (Area Affari Internazionali Confindustria), e Stefano Biscontin (Customs & Trade Compliance Manager - BA Europe Electrolux), moderati da Matteo Pignatti (Responsabile Area Scenari geoeconomici Centro Studi Confindustria). A concludere, una sessione di domande e risposte da parte dei partecipanti.

Per approfondimenti sul tema rimandiamo al Capitolo 4 del Rapporto di previsione CSC “ Liberare il potenziale italiano. Riforme, imprese e lavoro per un rilancio sostenibile”.

In allegato le slide presentate durante l’evento, di seguito la registrazione.

Contatti

Nome Cognome
 +39 123.456.789
 ZZZ

CONTENUTI CORRELATI

18 maggio 2021
Webinar sui prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive
Prodotto: Webinar

Il Centro Studi Confindustria, Confindustria Mantova, Confindustria Udine e Assoimprenditori Alto Adige hanno organizzato il webinar dal titolo Prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive. L’aumento dei prezzi internazionali in dollari delle commodity, accentuatosi a inizio 2021, complica lo scenario per le imprese e per l’economia italiana. I rincari, che in diversi casi sono a doppia cifra, sono anche molto diffusi: riguardano i metalli, gli alimentari, le materie plastiche, il legno, oltre al petrolio.

leggi
10 aprile 2021
Liberare il potenziale italiano. Riforme, imprese e lavoro per un ...
Prodotto: Rapporti di previsione

Presentato lo scenario di previsione aggiornato del CSC sull’economia italiana nel 2021 e 2022, analizzando gli andamenti attesi di PIL, consumi, investimenti, export, lavoro e finanza pubblica. Inoltre, sono approfonditi tre temi cruciali per le prospettive di imprese e famiglie italiane nel prossimo biennio: la gestione dell’uscita dalla crisi globale da Covid-19; la ripartenza dei viaggi internazionali e del turismo; la Brexit e le condizioni dell’Accordo su scambi e cooperazione tra UE e UK.

leggi
28 novembre 2020
Innovazione e resilienza: i percorsi dell’industria italiana nel mondo che ...
Prodotto: Rapporto industria

L’Italia compare ormai stabilmente al settimo posto della graduatoria mondiale dei principali produttori manifatturieri, con una quota del 2,2%, davanti alla Francia (1,9%) e al Regno Unito (1,8). E compare tra gli esportatori mondiali con la performance migliore. Ma la manifattura mondiale è tuttora sotto lo scacco della pandemia. Negli anni a venire l’architettura internazionale della produzione subirà cambiamenti importanti. L’uscita dalla pandemia coinciderà anche con cambiamenti importanti negli stessi driver dello sviluppo e un ruolo importante sarà svolto dalla transizione green.

leggi
Dove siamo
Complementary Content
${loading}