- Gli strumenti di welfare aziendale tutelano interessi meritori del lavoratore e dei suoi familiari come, ad esempio, la soddisfazione dei bisogni di salute. Il capitolo si concentra sugli strumenti di welfare aziendale per la salute sia al fine di massimizzarne i benefici per i cittadini che al fine di impostare una corretta relazione tra questi strumenti e il Servizio sanitario nazionale (SSN).
- L’articolo illustra l’evoluzione normativa della sanità integrativa, la disciplina fiscale di sostegno alle forme di welfare aziendale per la salute, la dimensione e le principali caratteristiche dei fondi sanitari ed approfondisce l’efficienza della spesa sanitaria privata intermediata.
- Le conclusioni condividono alcune traiettorie di sviluppo per la sanità integrativa relative al completamento della disciplina ordinamentale dei fondi nonché alcune riflessioni sulla definizione di un sistema di vigilanza per il settore.
JEL Classification: H5, I3, K23 .
Keywords: welfare aziendale, salute, sanità integrativa, fondi sanitari, contrattazione collettiva, spesa intermediata, spesa out-of-pocket.