menu start: Fri Sep 13 17:00:17 CEST 2024
menu end: Fri Sep 13 17:00:17 CEST 2024
Categoria
Centro Studi
Promotore
Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita al convegno di presentazione del Rapporto annuale sull'industria, dal titolo “La manifattura al tempo della pandemia. La ripresa e le sue incognite”.
L’evento avrà luogo il 20 novembre alle ore 10.30 sia in Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, Roma, sia in diretta streaming su www.confindustria.it.
Per seguire l’evento occorre iscriversi al link riportato in pagina.
Quali sono le trasformazioni che già prima dell’irrompere della pandemia stavano investendo la manifattura mondiale? In che modo l’avvento della pandemia sta modificando la sua logica di sviluppo? Come si muove la manifattura italiana nel nuovo contesto? La pandemia ha improvvisamente riportato all’attenzione problemi e dinamiche che gli anni della globalizzazione trionfante avevano contribuito a lasciare nell’ombra. Al tempo stesso il tramonto del multilateralismo, in atto già da prima, rende difficile immaginare quale forma potrà assumere una nuova (e necessaria) governance degli squilibri mondiali. Si apre per gli operatori una fase piena di incognite, in cui tuttavia la manifattura mostra segni importanti di grande vitalità che è fondamentale non vengano dissipati a causa di un contesto in cui domina l’incertezza.
Presenta il Rapporto Alessandro Fontana (Direttore Centro Studi Confindustria).
Partecipano alla discussione Giorgia Giovannetti (Professore ordinario, Università di Firenze ed European University Institute) e Anna Giunta (Professore ordinario, Università di Roma Tre e Direttrice Centro di Ricerche Rossi-Doria).
Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) fornirà il punto di vista del Governo.
Conclude Maurizio Marchesini (Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese Confindustria).
I presenti all’evento potranno ritirare copia del Rapporto.
L’evento è stato organizzato nel rispetto delle misure di protezione e contenimento del contagio da COVID-19. Tutti coloro che, a qualsiasi titolo, parteciperanno al Convegno sono tenuti al rispetto delle misure di prevenzione igienico sanitaria (in particolare, indossare la mascherina, mantenere la distanza intrpersonale di almeno 1 metro, praticare l’igiene delle mani, tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene) e delle “Linee Guida per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 per l’organizzazione e la partecipazione a riunioni, convegni ed eventi aggregativi”, adottate da Confindustria Servizi S.p.A. e disponibili in allegato. L’accesso all’evento è consentito
esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 (c.d.
green pass).”.