CSC Lunch seminar: Verso una nuova governance economica europea: le sfide per l'Italia

Promotore

Centro Studi Confindustria

Il CSC lunch seminar di aprile ospiterà Marcello Messori (School of European Political Economy - Università LUISS), che articolerà il suo intervento sul futuro dell'Italia all'interno dell'Unione europea lungo tre direttrici: 

 

- La gestione del debito pubblico: la sua ristrutturazione, non esclusa dalla recente proposta franco-tedesca di riforma della Eurozona, produrrebbe forte instabilità macroeconomica a livello internazionale; l’Italia può opporsi alla realizzazione di tale ipotesi solo proponendo un percorso credibile, anche se graduale, di contenimento del suo rapporto Debito pubblico/PIL.

 
- Il supporto alla crescita: il consolidamento fiscale dell'Italia va reso compatibile con la soluzione della tensione fra irrobustimento dei processi di innovazione e di imitazione delle innovazioni, che sono essenziali per rilanciare la produttività nel Paese, e adeguate forme di protezione sociale rispetto ai ‘perdenti’ della trasformazione tecnologica. Ciò impone una riflessione sui problemi di re-distribuzione del reddito e della ricchezza. 


- Il completamento del processo di Banking union e l’effettiva realizzazione della Capital markets union: entrambe richiedono il superamento delle residue fragilità del settore bancario italiano e la definizione di nuovi modelli organizzativi. 

 

Per info e iscrizioni: [email protected]

 

I CSC Lunch seminar sono seminari organizzati dal Centro Studi Confindustria con l’obiettivo di far interagire gli economisti del CSC con ricercatori esterni; sono aperti ai colleghi del Sistema Confindustria e a economisti esterni. A ogni incontro è discusso un paper o un progetto di ricerca.

Quando

il  24 aprile 2018   dalle   13:15   alle   14:15

Dove

Confindustria - SALA G
Viale dell'Astronomia, 30  -  Roma 00144

Contatti

  
06 5903245
Dove siamo
Complementary Content
${loading}