Italian regional hub. Kick-off meeting

Confindustria e Gaia-X

Gaia-X è un’iniziativa europea per la creazione di un cloud federato, basato su criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi in cloud, che ha come finalità lo sviluppo di una “data economy” continentale fondata su valori europei e coerente con le finalità della strategie europea per i dati.

I Paesi europei aderenti all’iniziativa sono tenuti a costituire un proprio “Regional Hub” nazionale, che rappresenta il punto di contatto per le organizzazioni e le imprese interessate a partecipare al progetto e promuovono la definizione di use cases e position paper da condividere a livello europeo nei rispettivi data space di appartenenza.

Confindustria, d’intesa con le Istituzioni italiane, ha il compito di promuovere la costituzione e di coordinare l’Hub italiano, che agirà da aggregatore e punto di riferimento per lo sviluppo dell'economia dei dati a livello Paese.

L’evento rappresenta il momento di avvio di un percorso condiviso, volto ad aggregare e coordinare tutti i soggetti interessati allo sviluppo di progetti che mirano alla valorizzazione dei dati, ed è l’occasione per conoscere il progetto europeo e le modalità di realizzazione in Italia.

Il programma è in allegato.

Nel corso dell’evento verranno inoltre presentati esempi di “use cases” nell’ambito cloud/dati/HPC.

L'evento sarà trasmesso in streaming sul sito di Confindustria.

il  28 maggio 2021   dalle   09:30   alle   12:00

Webinar  - online