Stati Generali dell'Orientamento. Il carattere del talento

Stati Generali dell'Orientamento. Il carattere del talento

Confindustria

Gli Stati Generali dell’Orientamento (SGO) rappresentano una novità rispetto agli eventi di orientamento organizzati da Confindustria, pur rimanendo nell’ormai consolidato solco della Giornata Nazionale Orientagiovani.

Gli SGO sono concepiti sia come giornata di “intrattenimento educativo”, sia come momento di confronto tra mondo della scuola, imprese e istituzioni.

Intrattenimento educativo per fornire agli studenti - e ai giovani in generale - gli strumenti per scegliere, partendo dalla scoperta delle loro attitudini, il miglior percorso di studio possibile per affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro. Confronto istituzionale, invece, per approfondire la tematica dell’orientamento alla luce della relativa riforma dell’orientamento che è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I giovani che parteciperanno agli SGO potranno conoscere più da vicino le imprese e le opportunità di formazione e lavoro che offrono, ma anche essere protagonisti di laboratori e workshop interattivi che hanno l’obiettivo di fornire, grazie al contributo di orientatori professionisti, una cassetta degli attrezzi per scegliere al meglio il loro futuro.

Tra i relatori, oltre a rappresentanti di scuole, ITS e università, ci saranno imprenditori, artisti e sportivi che animeranno questa prima grande “festa” delle partnership tra scuole e imprese dopo oltre un anno di forzato stop, causa Covid, degli eventi in presenza.

Il programma e l'informativa privacy sono in allegato.

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla home page del sito Confindustria.

Le iscrizioni sono riservate a chi intende partecipare in presenza.

il  17 maggio 2022   dalle   09:30   alle   17:00

Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli e Spazio Risonanze