Il dottorato industriale: un’opportunità per la ricerca e le imprese

Promotore

Confindustria e CNR in collaborazione con Fondazione Mai

L'evento, organizzato da Confindustria e CNR, in collaborazione con la Fondazione Mai di Confindustria, vedrà la partecipazione dei Vice Presidenti di Confindustria con delega alla Ricerca e Sviluppo, Francesco De Santis, e al Capitale umano, Giovanni Brugnoli, del Presidente del Cnr, Massimo Inguscio, del Presidente della Fondazione Mai, Diana Bracco e del Ministro per l’Università e la Ricerca, Gaetano Manfredi.

L’appuntamento si muove nel quadro della collaborazione tra Confindustria e Cnr finalizzata a promuovere ed attivare, insieme agli Atenei italiani, dottorati di ricerca industriali, di durata triennale e cofinanziati al 50% da imprese e Cnr. Si tratta di programmi di formazione di dipendenti già impegnati in attività aziendali di elevata qualificazione nonché di percorsi di studio specifici per l’orientamento e la crescita professionale dei giovani.

Con tale progetto Confindustria e Cnr, in accordo con le Università, intendono valorizzare il ruolo dei “dottori di ricerca industriali”, con l’obiettivo di poter promuovere l’inserimento in impresa di figure professionali di alto valore scientifico, rafforzando la collaborazione tra il sistema delle imprese, le università e i centri di ricerca anche nella costruzione del profilo professionale del percorso dottorale.

L’impatto positivo investe più versanti.

Il dottorato diventa, infatti, una occasione per introdurre in azienda ulteriore sviluppo di competenze specialistiche di elevato livello mentre per gli enti di ricerca la promozione di dottorati industriali è una preziosa occasione per favorire il trasferimento della ricerca alle imprese.

Le Università riescono a generare contaminazioni con il mondo del lavoro che sono molto importanti dal punto di vista della formazione dei giovani, con i giovani dottorandi che hanno la possibilità di orientarsi verso una scelta professionale consapevole, scoprendo il valore aggiunto della ricerca industriale.

In questi giorni - dopo il successo di quelli precedenti - è stato lanciato un nuovo bando sui dottorati di ricerca.

Le imprese che vogliono offrire un percorso di alta specializzazione ai propri dipendenti o avvalersi di laureati altamente qualificati possono compilare la domanda entro le ore 18:00 del 12 ottobre,  tramite il link alla piattaforma on line sui dottorati.

A seguire dal 26 ottobre al 9 novembre saranno chiamati i ricercatori del CNR a presentare proposte di borse di dottorato di ricerca industriale.

Per informazioni sul progetto di Confindustria e Cnr si veda la pagina web https://www.cnr.it/it/dottorati-imprese 


Guarda il video dell'evento


Il programma dell'evento è in allegato.

Le slide presentate da Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino sono in allegato, quelle di Paolo Pellegretti, direttore R&D Ultrasuoni di Esaote possono essere scaricate da questo link


Quando

il  13 ottobre 2020   dalle   10:30   alle   13:00

Dove

webinar  - online

Contatti

Nome Cognome
  ZZZ
Stefania Nardone
Marta Rapallini
Dove siamo
Complementary Content
${loading}