menu start: Thu Dec 12 18:07:50 CET 2024
menu end: Thu Dec 12 18:07:50 CET 2024
Promotore
Quali sono le connessioni tra cultura ed etica aziendale? In che modo, un saldo senso dell’identità aziendale basato su un insieme radicato di valori e narrazioni, può supportare l’impegno sociale delle imprese e il loro impatto sulla comunità? Quali sono le sfide e le opportunità strategiche per quelle organizzazioni sostenibili e purpose-driven che vogliano prendersi cura della propria “anima” e reputazione coltivando il proprio corporate heritage?
A questi temi è dedicata la conferenza “Corporate Heritage Communication & Social Impact. International Hybrid Conference”, promossa da Confindustria per il tramite del proprio Archivio Storico-Biblioteca, dall’Università La Sapienza con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e dall’Università di Castilla-La Mancha (UCLM) con la Facoltà di Comunicazione, nell’ambito della XXII Settimana della Cultura d’Impresa.
Accademici, provenienti da dieci atenei italiani e dieci atenei stranieri, ed esperti, provenienti da sette centri tra nazionali ed internazionali, discuteranno su quattro tavoli lo stato dell’arte della ricerca e della pratica professionale inerente la comunicazione e la valorizzazione della cultura d’impresa, con particolare riguardo alla dimensione dell’impatto e al valore sociale che da essi ne deriva.
Lo scopo è promuovere la cooperazione internazionale tra ricercatori e stimolare uno scambio reciproco di conoscenze e sperimentazioni tra mondo aziendale e mondo accademico.
L’iniziativa è promossa con il supporto istituzionale di Museimpresa, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), Associazione Italiana di Sociologia, LID Editorial.
Il programma è in allegato.