Orientagiovani 2020 | Confindustria

Orientagiovani 2020. The X-factorY

Lavoro e Relazioni Industriali

Confindustria
La Giornata Nazionale Orientagiovani è la manifestazione che ogni anno Confindustria dedica al confronto tra imprenditori, studenti, insegnanti e genitori, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’industria manifatturiera.

Confindustria è costantemente impegnata nel dialogo con scuole, centri di formazione professionale, ITS e università per favorire nel Paese la diffusione della cultura d’impresa e delle partnership tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro. Strumenti indispensabili per contrastare la disoccupazione giovanile e far crescere l'economia italiana.

Quest’anno Orientagiovani giunge alla sua 26esima edizione e sarà l'occasione per presentare il fabbisogno delle competenze più richieste dalle imprese nel prossimo triennio 2020-2022 ma anche i percorsi formativi per poterle acquisire. Il motto “The X-FactorY” è proprio un’esortazione a scoprire come e quanto l'industria valorizzi i talenti dei più giovani. Un invito a conoscere e ri-conoscere le imprese per cogliere le opportunità di formazione e lavoro del “saper fare italiano”.

I giovani sono a tu-per-tu con imprenditori, dirigenti scolastici, genitori, docenti e quattro "superospiti". Per ascoltare testimonianze, formulare domande, condividere dubbi e progettualità. Per fare scelte sul proprio futuro con il supporto di puntuali informazioni e buoni esempi.

In tutta Italia, oltre 90 associazioni industriali, in collaborazione con scuole, CFP, ITS e università, hanno celebrato altrettanti eventi di orientamento sul territorio coinvolgendo circa 40mila studenti.

Orientagiovani è la storia dell’impresa di oggi che disegna l’impresa del futuro. La storia scritta da tanti imprenditori italiani che ogni giorno scelgono di lavorare insieme per lo sviluppo del Paese. La storia di un’Italia che vuole ripartire con le idee vincenti delle sue migliori energie: i giovani!

Il programma è in allegato.

Per partecipare all'evento occorre scrivere a: [email protected]

il  22 gennaio 2020   dalle   09:00   alle   13:00

Aula 200 Luiss Guido Carli