Promotore

Centro Studi Confindustria

Il CSC lunch seminar di febbraio ospita Emanuele Ciani (Banca d'Italia) che ci parlerà della relazione tra domanda di lavoro, mobilità, salari e prezzi.

 

La dinamica della domanda di lavoro varia sul territorio per effetto delle specifiche vicende dei settori di specializzazione produttiva di ciascuna area.

 

La reazione delle economie locali a tali impulsi dipende anche dalla mobilità della popolazione e dalla reattività di salari e prezzi. In questo lavoro si utilizzano diverse fonti di dati tra il 1971 e il 2011 per documentare alcuni fatti stilizzati relativi a tale reattività nei sistemi locali del lavoro (SLL) italiani.

 

I risultati indicano una bassa mobilità della popolazione, coerente con la rigidità dei salari e con la variabilità dei prezzi delle case, che riducono i vantaggi di spostarsi verso aree con più alto tasso di occupazione. La distribuzione degli shock tende inoltre a essere diseguale e a riprodurre le stesse dinamiche nel corso dei decenni.

 

Secondo le simulazioni, la mobilità della popolazione gioca un ruolo particolarmente rilevante: se fosse stata pari a quella statunitense, nel periodo considerato le differenze tra SLL sarebbero cresciute significativamente meno; solo una politica territoriale molto consistente avrebbe avuto un simile effetto.

 

Per approfondire, scarica l'articolo di Emanuele Ciani, Francesco David e Guido de Blasio. 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

I CSC Lunch seminar sono seminari organizzati dal Centro Studi Confindustria con l’obiettivo di far interagire gli economisti del CSC con ricercatori esterni; sono aperti ai colleghi del Sistema Confindustria e a economisti esterni. A ogni incontro è discusso un paper o un progetto di ricerca.

 

Per l’iscrizione scrivere a [email protected] 

 



 

Quando

il  21 febbraio 2017   dalle   13:00   alle   14:00

Dove

Confindustria - Sala Q
Viale dell'Astronomia 30  -  Roma 00144 RM

Contatti

  
065903245
Dove siamo
Complementary Content
${loading}