Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo

Politiche Industriali

Confindustria

Dopo oltre un anno di raccolta dati, analisi e studio ACCREDIA, APQI, CONFINDUSTRIA, EFQM, QUINN - Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione (già Qualital) -  e Fondazione SYMBOLA, hanno completato la ricerca sul tema “Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo”.

Il lavoro ha inteso focalizzare l’attenzione sulle evoluzioni del concetto di Qualità dagli anni ’90 ad oggi e sullo sviluppo che questo fattore ha avuto nei diversi settori, ma soprattutto in quello della produzione industriale, in Italia e nel mondo.

Partendo dal grande sviluppo delle ISO 9001 e dei relativi Sistemi di Certificazione e dall’esperienza dei modelli di eccellenza ispirati al TQM, sono state analizzate le varie accezioni nelle quali questo concetto è stato declinato e applicato per favorire la gestione ottimale dell’impresa e sostenerne competitività e sviluppo.

Il quadro emerso ed il confronto con ciò che si è fatto nel mondo ha portato alla formulazione di indicazioni operative per supportare, se non rilanciare, la diffusione della cultura della Qualità e quindi favorire la crescita delle nostre imprese e più in generale del Sistema Paese.

I risultati della ricerca e soprattutto le proposte di sviluppo, sono stati riportati in un documento sintetico che sarà presentato e distribuito ai partecipanti nell’incontro pubblico conclusivo che si terrà presso la sede di Confindustria a Roma il giorno 8 Luglio p.v..

Nel programma allegato è riportata l’articolazione dell’incontro che vuole essere anche un momento di confronto sul ruolo che giocano oggi i principi del quality management a supporto della competitività del sistema produttivo e più in generale del Sistema Paese. Il rapporto finale completo della ricerca sarà reso disponibile a partire dalla data dell’8 Luglio nei siti web dei partner.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Data la disponibilità limitata di posti si richiede la conferma compilando l’apposito form on line, indicando nome, cognome ed eventuale organizzazione di appartenenza.

L’evento si svolgerà presso la sede di Confindustria, in Viale dell'Astronomia, 30 -ROMA, Sala Pininfarina.

Per eventuali ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo email [email protected].

il  08 luglio 2015   dalle   09:30   alle   01:30

Confindustria, Sala Pininfarina